Consigli per la mia bella

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Avatar utente
squalomoto
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2008, 22:52
Località: Milano

25/02/2009, 13:29

Vi spiego che problemucci mi sta dando la mia xt:

[*]una mattina vado a lavoro,faceva freddo,faccio per rimetterla in moto e non ne vuole sapere.Poi finalmente ci riesco ma non mi tiene il minimo.Agisco sulla vite del minimo e lo alzo ma, comunque gira male e provengo dei colpi forti dal carburatore come se la membrana si blocca e poi riesce a sbloccarsi dando un forte colpo.

[*]Altro giorno la metto in moto tirando l'aria la lascio scaldare ma quando ado a togliere l'aria si spegne.La rimetto in moto senza aria la lascio scaldare ancora un pò. Parto , prima acellero ma, mi sembra perda colpi.

[*]Altro giorno come sopra per metterla in moto e mi da l'idea che perda colpi. Poi novità la tiro su di giri in folle e dall'altezza del carburatore mi escono delle nuvole di fumo molto nero.La faccio andare un pò dalla prima alla quinta...sembra meglio ma, poi quando mi fermo mi torna a fare lo scherzo delle botte dal carburatore.

Se riuscite a darmi qualche indicazione ne sarei grato

Grazie

Luca
Luca
Socio n° 375
Immagine
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

25/02/2009, 13:36

Forse il carburatore è da revisionare, non così grave
Maurizio n° 185
Avatar utente
squalomoto
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2008, 22:52
Località: Milano

25/02/2009, 14:31

Sul sito del motoclub ho trovato questi due meccanici:

Officina
Bonera
Yamaha ufficiale, tagliandi, vendita ricambi
Via Pelizza da Volpedo, 20
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 6170328

------------------------------------------------------------------------------

Officina
Corrado Pessina
Bravo meccanico di moto d'epoca
San Fruttuoso - 20052 Monza (Mi)
Tel. 039 742078

Quale mi consigliate per fare controllare la moto?

Grazie

Luca
Luca
Socio n° 375
Immagine
Avatar utente
CLABAUS
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/04/2008, 12:44
Località: Monza Brianza

25/02/2009, 16:43

se riusciamo a far combaciare le tue esigenze con la disponibilità dei ragazzi penso che tu possa venire da noi.
mr
Avatar utente
squalomoto
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2008, 22:52
Località: Milano

25/02/2009, 16:52

Sarebbe il massimo.....fatemi sapere

...vedo sicuramente di organizzarmi per venire da voi...piuttosto prendo ferie, permesso, etc

Il mio cell: 331/6011804

Grazie mille

Luca
Luca
Socio n° 375
Immagine
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

25/02/2009, 23:17

Con la Clubaus vai sul sicuro basta portare una buona bottiglia !
Ezio
XT500 80
XT600Z 83
Avatar utente
squalomoto
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2008, 22:52
Località: Milano

26/02/2009, 11:43

Facciamo anche 2 o 3 di bottiglie....si lavora meglio :lol:

Luca
Luca
Socio n° 375
Immagine
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

27/02/2009, 13:29

squalomoto ha scritto:Vi spiego che problemucci mi sta dando la mia xt:

[*]una mattina vado a lavoro,faceva freddo,faccio per rimetterla in moto e non ne vuole sapere.Poi finalmente ci riesco ma non mi tiene il minimo.Agisco sulla vite del minimo e lo alzo ma, comunque gira male e provengo dei colpi forti dal carburatore come se la membrana si blocca e poi riesce a sbloccarsi dando un forte colpo.

[*]Altro giorno la metto in moto tirando l'aria la lascio scaldare ma quando ado a togliere l'aria si spegne.La rimetto in moto senza aria la lascio scaldare ancora un pò. Parto , prima acellero ma, mi sembra perda colpi.

[*]Altro giorno come sopra per metterla in moto e mi da l'idea che perda colpi. Poi novità la tiro su di giri in folle e dall'altezza del carburatore mi escono delle nuvole di fumo molto nero.La faccio andare un pò dalla prima alla quinta...sembra meglio ma, poi quando mi fermo mi torna a fare lo scherzo delle botte dal carburatore.

Se riuscite a darmi qualche indicazione ne sarei grato

Grazie

Luca
... E se provassi con un buon Esorcista :?:

Scherzi a parte, se vuoi risparmiare anche le due-tre bottiglie per la Clabaus :roll: , e ti piace armeggiare intorno, ... non ho detto dentro, ho detto intorno, ad un motore, le cose da fare sono abbastanza semplici e gli attrezzi necessari pochi e alla portata di tutti.
La primissima cosa da fare è di togliere e controllare la candela (una candela che lavora su una moto che funziona bene, deve avere l' elettrodo color nocciola)
La mossa successiva, vista la semplicità e velocità, è di togliere il coperchio delle punterie, per controllare il gioco delle puntine (0,33 mm per la precisione) ed anche la qualità delle stesse (guarda se sono ossidate e/o "bucate"). Una volta sistemato questo aspetto, direi che come ti è già stato suggerito, devi passare ad un controllo del carburatore.
Indispensabile, ovviamente :oops: , toglierlo dalla moto. Devi procedere allo smontaggio (se non hai una part list per vedere la sequenza dei pezzi, annotali su un pezzo di carta o legali con del fil di ferro, dove possibile). Pulisci con aria compressa tutti i getti e controlla che non siano troppo usurati, in caso contrario ci sono dei kit a poco prezzo, con tutti i ricambi originali (guarnizioni, o-ring, getti, ecc.). Come consiglio, vista la spesa piuttosto modesta del kit di revisione, e l' impossibilità di sapere quando e se il carburatore è stato revisionato, ti consiglio di procedere senza indugio.
A questo punto devi procedere al rimontaggio del tutto: una nota importante, và alla regolazione dell' altezza del galleggiante. Capovolgendo il carburatore, la distanza va misurata fra la parte più in alto del galleggiante ed il corpo del carburatore (senza la guarnizione) ed è corretta quando è compresa fra 22,5 e 24,5 mm. A proposito, nel tuo messaggio parlavi di membrane, ma sul carburatore dell' XT non ce ne sono. Non vorrei quindi che magari sulla tua moto fosse stato trapiantato il carburatore di una SR (con tanto di membrana e pompa di ripresa).
Last but not least ... spesso vengono trascurati, andando a cercare le cause dei guai nei posti più reconditi, mentre a volte la soluzione a tanti guai è proprio lì sotto i tuoi occhi. NON DIMENTICARE DI PULIRE I TUBI DI SFIATO CHE ESCONO DAL CARBURATORE. E' PIU' IMPORTANTE DI QUANTO SI POSSA PENSARE !
Infine, stavolta per davvero :oops: , regola correttamente la vite dell' aria (avvitala a fondo, senza forzare, e poi torna indietro di un giro ed un quarto). A questo punto, rimonti il tutto sulla moto e fatti i debiti scongiuri, dai una bella pedalata e ... in bocca al lupo :!:

Buba :D

P.S. Alla Clubaus, vacci lo stesso con le bottiglie, sennò poi i ragazzi (si, anche Maurizio :roll: ) magari dicono che sono cattivo :lol: :lol: :lol:

P.P.S. Come dico sempre in questi casi ... Spero di non averti creato più confusione di quella che già avevi :roll: ..... Provaci, vedrai che ce la fai, e poi la soddisfazione :!: ...
Avatar utente
squalomoto
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/12/2008, 22:52
Località: Milano

27/02/2009, 13:46

Grazie Buba dei numerosi e utili consigli però onestamente se riesco ad organizzare con i ragazzi penso di andare al Clabaus con bottiglie e formaggio nostrano...perchè in fondo si la moto ma, avere anche la possibilitò di conoscere quei "matti" della Clabaus sarà impareggiabile :lol:

Grazie

Luca
Luca
Socio n° 375
Immagine
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

27/02/2009, 13:51

squalomoto ha scritto:...perchè in fondo si la moto ma, avere anche la possibilitò di conoscere quei "matti" della Clabaus sarà impareggiabile :lol:

Grazie

Luca
... Questo è poco, ma è sicuro :!: :)

Buba :)
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

01/03/2009, 0:49

Visto che ci sei...
controlla la regolazione dell'anticipo.
Per esperienza personale... quando non è corretto provoca malfunzionamenti molto irritanti... :evil:
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

01/03/2009, 10:37

squalomoto ha scritto:Sul sito del motoclub ho trovato questi due meccanici:

Officina
Bonera
Yamaha ufficiale, tagliandi, vendita ricambi
Via Pelizza da Volpedo, 20
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 6170328

------------------------------------------------------------------------------

Officina
Corrado Pessina
Bravo meccanico di moto d'epoca
San Fruttuoso - 20052 Monza (Mi)
Tel. 039 742078

Quale mi consigliate per fare controllare la moto?

Grazie

Luca

A Milano c'è anche un'altro meccanico specializzato in XT500 si trova in Viale Corsica non ricordo il numero civico ma è tra Via Lomellina Via Carbonera e Via De Andreis Largo Rodari sulla Destra andando verso l'areoporto di Linate.

Ora hai 4 alternative 3 meccanici professionisti oppure la Clabaus ... dura scegliere :D :D :D :D
_________________
Stefano
Rispondi