Restauro XT500 Stefano

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

29/10/2008, 20:15

:D Ciao a tutti!!! :D
Finalmente sono riuscito a trovare il posto giusto, il "coraggio" e l'appoggio per iniziare il restauro di fondo!!! :D Ad oggi la mitica è in questo stato...
Immagine
Ancora una volta la foto ho dovuto farla con il cellulare, e non è un gran ché a fuoco :roll:. Comunque è sufficiente a mostrarne lo stato! :) Ora, dopo aver smontato tutti i pezzi (bobina compresa che ancora era montata in foto) e dopo aver chiuso tutti i filetti con delle viti sacrificabili ho intenzione di far sabbiare il tutto e verniciare a polvere. Questo comprende anche forcellone, supporto batteria, leve della frizione, del freno anteriore, del freno posteriore e le piastre del supporto motore. Devo fare ancora il perno con i due rondelloni per chiudere il cannotto dello sterzo e il tappo per il serbatoio dell'olio. Dopo questi ultimi accorgimenti procederò con il lavoro. Solo una cosa: chi l'ha già fatto come ha protetto dalle lavorazioni le sedi per le pedane guidatore? Un altro dubbio: come tolgo la spina elastica che tiene il perno dello sterzo attaccato alla piastra della forcella anteriore? Mi sta dando un po' da fare come anche le boccole dove va avvitato il supporto per il tachimetro e il contagiri... non vogliono uscire... :? Approfittando del periodo invernale ho deciso di fare tutto questo lavoro (che non è una passeggiata! chi lo ha fatto può confermare) ma ho pensato che fosse la cosa migliore da fare... Un lavoro secondo me va fatto bene e una volta sola, piuttosto che male e più volte... Ora sto divagando, finisco questo post ringraziando tutti quelli che mi hanno dato consigli fino ad ora e chi mi ha dato la spinta finale per iniziare il restauro totale! :D
Ovviamente vi terrò aggiornati di tutti i passaggi, fino al rimontaggio dell'ultima vite, foto comprese! :D
Ciao,
Ste
Ultima modifica di Ste89 il 30/10/2008, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

29/10/2008, 21:00

Ciao Stefano,
non sai quanto ti invidio!!!
Fai TUTTE le domande che vuoi, saro molto felice di rispondere.

- I millerighe delle pedane li ho protetti con il nastro adesivo, gli ho fatto fare tanti bei giri intorno e l'ho bloccato con il fil di ferro.
-Anche io ho avuto problemi con quella spina, tant'è vero che l'ho lasciato montato. L'asta che li collega l'ho protetta con tanti giri del medesimo nastro. Mi ricordo di aver avuto dei problemi per togliere tutti i rasamenti e parapolvere che sono montati in fondo. CONSIGLIO: Dato che ci sei ti conviene montare i cuscinetti a rulli, molto meglio.

Dopo il processo di sabbiatura e verniciatura ti conviene dare una bella lavata al serbatoio dell'olio, così sei certo di aver rimosso la sabbia che potrebbe essere entrata. Per le boccole WD 40, tempo e pazienza è la ricetta giusta.

Fabrizio

PS Io non vernicerei le leve della frizione e del freno, la vernice a polvere crea spessore e potresti avere difficoltà con i movimenti una volta rimontate.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Ame

30/10/2008, 0:36

odisnryvueoytuieytr
Ultima modifica di Ame il 17/09/2009, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

30/10/2008, 12:58

Grazie per i consigli!!! :D
Ora procedo a nastrare tutte le parti interessate... Una cosa: e se nastrassi anche le leve nella parte dove vanno montate? Si otterrebbe un risultato decente? Altrimenti abbandono e le vernicio in qualche altro modo, era solo per avere una vernice più dura! :roll:
Ah, già che ci sono poi... ho pensato di verniciare anche gli ammortizzatori posteriori, ho visto come sono venuti quelli di Gianluca e sono veramente spettacolari! :o Come faccio a smontarli?
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

30/10/2008, 13:12

Ah, già che ci sono poi... ho pensato di verniciare anche gli ammortizzatori posteriori, ho visto come sono venuti quelli di Gianluca e sono veramente spettacolari! Come faccio a smontarli?
guarda qui:
ImmagineImmagine
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

30/10/2008, 14:15

Mitico Gianfranco, grazie!!! Fatto :wink:
Immagine
Altro dubbio: il corpo si smonta ulteriormente? come faccio per verniciarlo? Comunque sicuramente molla a polvere e ghiere cromate. :)

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

30/10/2008, 15:22

Ste89 ha scritto:Altro dubbio: il corpo si smonta ulteriormente? come faccio per verniciarlo? Comunque sicuramente molla a polvere e ghiere cromate. :)Ste
Io ho usato una vernice con induritore. ma credo vada bene anche una verniciatura "normale".
Non credo sia il caso di andare con la vernice a polvere xchè le alte temperatura di cottura potrebbero danneggiare le parti in gomma (il tampone ed eventuali oring interni)
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

03/11/2008, 20:34

:D Ciao a tutti!!! :D
Ho sabbiato gli ammortizzatori, sono perfetti e pronti per la verniciatura, mancano solo gli adesivi! Li vorrei prendere da Andrew con il prossimo ordine con un altro po' di cosette che servirebbero nel restauro... Adesso ho ordinato le gomme per il kickstarter e per la leva del cambio dal suo negozio e-Bay... Ma quanto tarda di solito il pacco dall'Inghilterra? Ho confermato l'ordine lunedì o martedì scorso, considerando le ultime ricorrenze forse c'è stato qualche ritardo...
Ciao :D
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/11/2008, 21:11

Ste89 ha scritto::... Ma quanto tarda di solito il pacco dall'Inghilterra? Ho confermato l'ordine lunedì o martedì scorso, considerando le ultime ricorrenze forse c'è stato qualche ritardo...
Ciao :D
Ste
:D Ciao a tutti :D

Vedrai che se il buon Andrew, non è troppo sotto pressione :? e non combina qualche pastrocchio :cry: , entro fine settimana il pacco arriverà senz' altro (sempre che tu abbia pagato con Paypal, altrimenti, come tutti, aspetterà l' arrivo del malloppo nella "Perfida Albione", ... of course :!: :D .

:D Ciao, Buba :D
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

03/11/2008, 21:14

Arriverà, non ti preoccupare

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
motopi
Messaggi: 1149
Iscritto il: 17/02/2008, 16:42
Località: Isernia

03/11/2008, 21:15

Ste89 ha scritto::D Ciao a tutti!!! :D
Ho sabbiato gli ammortizzatori, sono perfetti e pronti per la verniciatura, mancano solo gli adesivi! Li vorrei prendere da Andrew con il prossimo ordine con un altro po' di cosette che servirebbero nel restauro... Adesso ho ordinato le gomme per il kickstarter e per la leva del cambio dal suo negozio e-Bay... Ma quanto tarda di solito il pacco dall'Inghilterra? Ho confermato l'ordine lunedì o martedì scorso, considerando le ultime ricorrenze forse c'è stato qualche ritardo...
Ciao :D
Ste
:D Ciao! Gli adesivi li ho presi anch'io da Andrew e devo dire che sono perefetti.
Di solito 5/6 giorni per ricevere il pacco...tranquillo che arriva. :wink:
XT 500 (83) - Socio n° 332/2008
Mountain bike :-)
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

03/11/2008, 21:22

Grazie a tutti!!! Comunque si, ho pagato con PayPal, una comodità eccezionale, soprattutto per il cambio €/£! Con 1€ fanno tutto loro! Comunque penso che ordinerò kit di guarnizioni per carburatore e blocco motore, cuscinetti, adesivi ammortizzatori, adesivo batteria (una chicca nascosta :wink: ) e qualche latra cosa che mi verrà in mente e che sia veramente utile... I cuscinetti dello sterzo a rulli li ha o si trovano solo da Kedo?
Ste
P.S: Ieri in assenza di altri lavori da fare mi son messo a ripulire le viti con la spazzola della mola!!! Ottimo lavoro, ora le faccio lucidare da mio zio con una macchina particolare... ma si possono far cromare/nikelare per farle durare di più? O c'è anche qualche trucco segreto?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/11/2008, 21:36

Ste89 ha scritto:... I cuscinetti dello sterzo a rulli li ha o si trovano solo da Kedo?
Ste
P.S: Ieri in assenza di altri lavori da fare mi son messo a ripulire le viti con la spazzola della mola!!! Ottimo lavoro, ora le faccio lucidare da mio zio con una macchina particolare... ma si possono far cromare/nikelare per farle durare di più? O c'è anche qualche trucco segreto?
:D Ciao a tutti :D

... Sono questi che cercavi :?: :D
http://cgi.ebay.it/XT500-TT500-TAPER-RO ... dZViewItem
Se non fai qualche trattamento alla bulloneria, dopo un pò di tempo sei alle solite :cry:

:D Ciao, Buba :D
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

03/11/2008, 21:53

Si, dovrebbero essere loro! Mi manca qualche termine di inglese tecnico (che però sto iniziando ad acquisire, oltre al classico inglese da liceo :lol: ) Comunque quanto prima farò un nuovo ordine! Vorrei rendere noto a chi non si fosse fatto un giro su e-Bay negli ultimi giorni che Andrew nel negozio ha aggiunto nuovi pezzi tra cui la parte esterna del faro anteriore senza bordo cromato, che da come ho letto un po' in giro nel forum non è gradita a tutti, e il clacson a 6v... Ora se sapete di qualche pezzo di non immediata individuazione che però sarebbe utile ordinare, fate sapere!
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/11/2008, 22:03

Ste89 ha scritto:Si, dovrebbero essere loro! Mi manca qualche termine di inglese tecnico (che però sto iniziando ad acquisire, oltre al classico inglese da liceo :lol: ) Comunque quanto prima farò un nuovo ordine! Vorrei rendere noto a chi non si fosse fatto un giro su e-Bay negli ultimi giorni che Andrew nel negozio ha aggiunto nuovi pezzi tra cui la parte esterna del faro anteriore senza bordo cromato, che da come ho letto un po' in giro nel forum non è gradita a tutti, e il clacson a 6v... Ora se sapete di qualche pezzo di non immediata individuazione che però sarebbe utile ordinare, fate sapere!
Ste
:D ciao a tutti :D

La calotta del faro che Andrew ha fatto riprodurre è quella che era presente in, praticamente, tutti i mercati (Italia, Inghilterra, Francia, ...), a parte Germania ed Austria in cui oltre al fatto che la calotta era di metallo e non di plastica, c' era il faro con questa fascia cromata.
Per le parti che io ti consiglierei di prendere, se già non lo hai fatto, metterei sicuramente al primo posto una bobina e le puntine di ricambio (non si sa mai :roll: ) e i vari tipi di lampadine, a prezzi veramente stracciati :D ... con un kit per tipo, anche tu che sei giovane, ... ci fai vecchiaia :D .

:D Ciao, Buba :D
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

03/11/2008, 22:17

Grazie mille per i consigli! Prima o poi riuscirò a fare la mia parte? Almeno per non essere quello che chiede e basta, ba dall'alto della mia ignoranza in materia di XT per adesso mi devo far sopportare (forse a fatica delle volte :oops: ), ma come si dice, nessuno nasce pronto per tutto! Con il vostro aiuto credo che la mitica tornerà come nuova, se non meglio, con quel poco di storia in più sulle spalle... :D E giusto per non contraddirmi, visto che siamo in argomento acquisto pezzi di ricambio:
Dove si possono prendere i paraoli per il motore e per le forcelle? Si trovano dai meccanici o in Yamaha?
E quei gommini anti-vibrazioni sparsi qua e là per la moto che sono secchi e deformi sono reperibili in qualche meandro del globo?
Vi lascio con queste assillanti domande! :P
Ciao ciao a tutti!!!
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

03/11/2008, 22:26

Confermo quanto detto da Sauro per la bulloneria:
io li ho fatto cromare, ma ho buttato i soldi. Forse la soluzione potrebbe essere la zincatura, ma devi trovare uno che sa, e anche bene, quello che fa.
I paraolio che cerchi sono disponibili in Y, lo saranno sicuramente anche da Andrew, so per certo che Kedo li ha.
Comunque se hai difficoltà nel reperire qualche cosa fa un fischio, alle brutte si può sempre ricorrere al magazzino europeo della Yamaha.
E non ti far problemi a far domande, credo che tutti ti daranno sempre il consiglio giusto.



Fabrizio


PS: La bulloneria cromata la sto sostituendo un pò per volta.
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Avatar utente
ezio
Messaggi: 728
Iscritto il: 24/09/2005, 20:10
Località: Padova

04/11/2008, 21:00

Allora io per la mia 78 ho fatto cromare i bulloni e il risultato e buono e speriamo duri, per i paraoli del motore,vedi quello della leva cambio o perno frizione ecc. per quel che costano mi sono affidato agli originali Yamaha per non rischiare.Ma li puoi trovare anche su piazza.
Per i paraolio delle forcelle un buon fornitore di ricambi per moto li ha basta che gli dai il modello della tua.In ogni caso nella sez. tecnica ci sono i codici Yamaha
Ciao Ezio
XT500 80
XT600Z 83
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

06/11/2008, 15:53

Ciao a tutti!!! :D
Stamattina sono arrivate le gomme per i pedali acquistate da Andrew! Perfette come da descrizione! 9 giorni di consegna non sono eccessivi... Tra poco nuovi acquisti!
Ciao a tutti! :D
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

10/11/2008, 20:39

Ciao a tutti! :D
Oggi sono andato al centro ricambi del concessionario Yamaha a chiedere dei paraoli delle forcelle. Mi hanno detto che devono chiedere al magazzino centrale, e quando ho chiesto indicativamente il prezzo al comesso ha detto che potrebbero venire sui 15/20€ l'uno! :shock: Ora considerando che un paraolio normale potrebbe costare circa 2/3€ se è molto, e considerando che comunque questi sono dei ricambi con misure particolari, questo prezzo mi sembra un po' altino... Siccome gli steli li dovrei smontare solo per verniciarli e come sono adesso non mostrano perdite di olio, a quel prezzo aspetterei di cambiarli quando ce n'è veramente bisogno... :? Solo la mia domanda è: Costano proprio così o potrebbe essere una cifra buttata là dal commesso e quindi si trovano a meno?
Ciao a tutti! :D
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

10/11/2008, 21:17

Ciao Stefano,
quando ho dovuto cambiare le canne delle forcelle le ho prese da Kedo, unitamente al paraolio.
Sono arrivati dalla Germania prodotti Italiani:
I paraolio della Ariete (le misure segnate sulla confezione erano: 36X48X10,5)
Le canne di Tarozzi.
Per quelle originali, peraltro non più disponibili, avrei dovuto accendere un mutuo...

Fabrizio
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Pisolo

10/11/2008, 22:10

Anche questi di Der Muede mi sembrano validi.

Ciao
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

10/11/2008, 22:48

Pisolo ha scritto:Anche questi di Der Muede mi sembrano validi.

Ciao
:D Ciao a tutti :D

Lo spero bene :!: Sono originali Yamaha :!:

:roll: Ciao, Bubasauro :roll:
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

13/11/2008, 22:23

Pisolo ha scritto:Anche questi di Der Muede mi sembrano validi.
Ciao
Presi! :D
Grazie mille per la segnalazione! Poi avevo uno sconto con Pay-Pal di 5€! :wink:
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

18/11/2008, 19:29

:D Ciao a tutti!!! :D
Rovistando in soffitta ho ritrovato uno scatolone con dentro il libretto di manutenzione originale e le scatole di due filtri vecchi dell'aria e dell'olio originali! :D I codici che ci sono sulle scatole sono:
Filtro dell'Aria: 583-13440-90
Filtro dell'Olio: 4X7-13440-90
Spero che possano essere utili! Spero non siano cambiati...
Inoltre a causa di una piccola "incomprensione" con il centro ricambi Yamaha di Pesaro mi sono arrivati i paraoli originali delle forcelle oltre quelli comprati da der-muede (che ancora devono arrivare...). Li ho presi come ricambio, di certo non vanno a male!!! Se può servire:
Paraolio forcella (1 pezzo): 48Y-23145-00 Costo di 2 paraoli originali 17€.
Spero di aver fatto cosa utile riportando i codici! :D
Ciao, Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Rispondi