Restauro XT500 Stefano

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

24/09/2010, 14:52

Ste89 ha scritto: [*]La moto fa saltare le lampadine degli strumenti (e adesso mi sa che ha fatto fuori anche quella anteriore), non ho ancora misurato la tensione dell'impianto con il tester, ma potrebbe essere un problema dovuto al regolatore di tensione? Appena rimontata era perfetta a livello elettrico, può essere che si è rotto in così poco tempo?

[*]Lo scarico fuma tanto da annerire la targa, e in 3000 Km ha mangiato quasi 2Kg di olio... Volete dire che la raschiaolio è andata?[/list]
Ste :wink:
Quan'è così il regolatore non funziona a dovere. Prima di cambiarlo con uno modello "CLABAUS" fai questa prova e vedi che succede:
fai una massa aggiuntiva tra regolatore (su uno dei due perni di attacco) e la massa centrale sul telaio (per esempio quella sotto la sella).
Alle volte sopratutto quando il telaio/portabatteria sono verniciati a nuovo la massa del regolatore (che viene fatta dal regolatore stesso con i perni sul portabatteria) non è sufficiente.
Sulla moto del Mastro abbiamo risolto così e per ora le lampadine non zompano più

Fumo nero vuol dire carburazione grassa, consumo d'olio vuol dire che o le fascie non lavorano bene o che i paraolii valvole e/o gli oring delle guide fanno cilecca.

Insomma...devi tirar giù il capoccione e verificare cilindro e testa.
In bocca al lupo :wink:
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
trionfale
Messaggi: 841
Iscritto il: 13/04/2008, 10:07
Località: ROMA

24/09/2010, 16:36

gl ha scritto:...Insomma...devi tirar giù il capoccione e verificare cilindro e testa ......
aspetta, aspetta :roll: :roll: :roll: questa l'ho già sentita recentemente :oops: :oops:
trionfale
------------------------------
Yamaha XT 500 - 1981 l'austriaca
Yamaha SR 400 - 2015
Yamaha 2HP - 1982 (2B 6A1 ....)
------------------------------
Socio N° 338
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

24/09/2010, 16:51

Grazie per le dritte, appena possibile farò la verifica per il regolatore, solo che... ho finito le lampadine di scorta :oops: Il kit in vendita dal club a chi lo devo chiedere? Ha la lampadina del faro anteriore con o senza piattello?

Per la carburazione mi aveva già diagnosticato il problema il buon Claudio/Polipo ad Imola e prontamente mi ha anche spiegato come regolarla, per il consumo d'olio spero proprio che non sia nulla di troppo grave!!! :?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

24/09/2010, 21:42

per il consumo d'olio spero proprio che non sia nulla di troppo grave!!! :?[/quote]

non è mai troppo grave, dipende sempre da quanto olio devi portare con te, per fare dei rabbocchi strada facendo :lol: per me come x tanti altri il kg d'olio come dotazione da viaggio non manca mai e regolarmente viene usato :lol: pertanto non farte un cruccio , usala e divertiti :!: :!: :!:

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

19/04/2011, 11:29

Salve gente! :D
Stamattina ho un po' di tempo per aggiornare la situazione della bella... In questo momento è così...
Ho smontato il motore e l'ho portato dal meccanico causa mancanza di spazio e soprattutto tempo per fare il lavoro da solo... Le fasce erano decenti ancora, ma le ho fatte cambiare, e attualmente il meccanico ha i lavori fermi solo per quelle, visto che le ha ordinate un paio di settimane fa e ancora non sono arrivate :evil: Di olio ne mangiava e si vedeva, il pistone era incrostato che non c'è male... Per fare un bel lavoro comunque ho dato l'ok per una bella smerigliata alle valvole, sistemazione delle sedi delle stesse, una bella spianata ai piani di testa e cilindro e una lucidata al cilindro :wink: Inoltre il meccanico mi ha detto che per evitare trafilaggi futuri, ha detto al tornitore di fare delle boccole in ottone credo dove vanno tirate le viti della testa, in modo da non avere la stessa dilatazione dell'alluminio ed evitare allentamenti anche se legger col tempo e mantenere il giusto serraggio... Spero faccia un bel lavoro, mi sembra sapere il fatto suo! :D Vi terrò aggiornati!!!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
mimimemegna
Messaggi: 505
Iscritto il: 22/04/2008, 17:24
Località: Sanremo

02/05/2011, 16:14

Tieni duro e... buon lavoro!
Maurizio
socio n° 342
Yamaha XT 500 1981 Omologata A.S.I.
Piaggio Vespa 125 Primavera 1982 Omologata A.S.I.
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

06/05/2011, 13:46

Aggiornamento sconvolgente...
Lunedì mi telefona il meccanico svelando una tristissima verità... Le fasce ordinate erano sbagliate e ora sta aspettando quelle giuste, il tutto perché gli ho detto che il motore avrebbe teoricamente dovuto essere originale ma non sapevo di preciso se fossero stati eseguiti altri lavori precedentemente, e lui ha ordinato le fasce originali senza porsi il minimo problema... Ma io mi chiedo: quanto costava prendere un calibro e dare una misuratina a pistone e/o cilindro appena smontati per non avevr dubbi? :evil: Comunque è proprio vero, chi fa da sé fa per tre! Fatto sta che con le fasce nuove in mano, in procinto di rimontare il tutto, si accorge che il motore era già stato rettificato, e ha dovuto ordinare le fasce maggiorate che chissà quando arriveranno, visto che le altre hanno tardato un paio di settimane... Che ca@@o di sfiga... Spero almeno che finita anche questa agonia (ormai è un mese abbondante che la bella è ferma) l'attesa venga ripagata con un motore veramente rinato...

Al prossimo e spero più lieto aggiornamento! :?

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

16/05/2011, 10:26

Ciao a tutti!
Intanto qualche foto...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ora il problema...
Una volta chiuso il motore insieme al meccanico, lo riporto a casa e lo rimetto al suo posto, ma una volta collegato il tutto la moto non n evuole sapere di partire, fa solo un paio di scoppi isolati come quando si ingolfa e basta... :cry:
Ora, senza farmi prendere subito dal nervoso ho fatto tutti i controlli possibili immaginabili... La candela da la scintilla, inoltre, la candela era nuova e smontata puzzava un po' di benzina, il che significa che comunque il carburatore il suo lavoro lo fa, carburazione a parte che è da vedere una volta in moto...
Nel controllo generale alla ricerca delle cause della mancata accensione mi accorgo anche che mi si è sciolta la cassa del filtro dell'aria perché la guarnizione tra collettore e silenziatore perdeva prima di cambiarla :evil:
Questa è la situazione, voi cosa ne pensate? Ho un paio di domande:
1- Secondo voi può dipendere da una messa in fase errata? Il che implicherebbe la sostituzione del meccanico
2- Siccome la scatola del filtro originale sciolta non credo che sia il massimo, qualcuno di voi ha montato un filtro a cono tipo K&N o simili con carburatore e scarico originali? Come va? Potrebbe essere un'alternativa valida?

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

16/05/2011, 11:19

Ti suggerirei di verificare la messa in fase dell'accensione, eventualmente controllando che l'apertura delle puntine avvenga con le valvole chiuse. Lo puoi vedere togliendo i coperchi di registro valvole.

Devo dirti che anch'io rimontantando il motore ho dovuto ricontrollare tutto n volte. Nonostante fosse tutto ok la prima accensione è stata molto difficoltosa, tant'è che il mio vicino, ai primi scoppi, è arrivato con bottiglia e bicchieri !
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

16/05/2011, 14:23

Ora sono di nuovo in Ancona per l'università, venerdì quando torno carico la moto nel camioncino e la porto dal meccanico e la smonto insieme a lui, sperando di riuscire a metterla in moto... :evil:

Per il filtro modificato invece, il diametro corretto per montarlo con il carburatore originale deve essere 48 mm?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

16/05/2011, 18:11

Se nello smontare e rimontare catena di distribuzione, pistone, ecc. ecc., il meccanico ha fatto fare un giro di troppo all' albero motore, puoi pedalare all' infinito e la moto non partirà.
In pratica, la ruota dentata calettata sull' albero motore ha la metà esatta dei denti della ruota dentata calettata sull' albero dell' accensione. Di fatto la ruota dentata sull' albero motore fa un giro e quella delle puntine mezzo ... l' albero motore fa due giri e l' albero delle puntine ne fa uno. Quindi, anche se i riferimenti sulle due ruote dentate, i segni rotondi insomma, coincidono, non è detto che il motore si avvii. Succede insomma che la scintilla scocchi non alla fine della fase di compressione, ma all' inizio di quella di aspirazione.
Il rimedio è semplice ... togli l' olio motore, il coperchio delle puntine e del filtro olio. A questo punto togli il piattorello con puntine e condensatore ed il "piatto" :mrgreen: dell' anticipo automatico. Togli il carter frizione, sfili leggermente la ruota dentata che comanda l' accensione, fai fare un giro completo all' albero motore e riavvicini la ruota dentata delle puntine-condensatore. Fai ovviamente coincidere i riferimenti delle due ruote dentate, rimonti tutto il resto e provi a vedere se il motore si avvia.

In bocca al lupo, Buba
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

16/05/2011, 19:03

Il controllo può essere ancora piu semplice, sviti il tappo in plastica per l'ispezione dei punti F/T e il coperchio puntine, togli il piattello delle puntine e controlli i riferimenti come da foto, ovviamente non togliendo il carter i punti che dovrai controllare sono la tacca della T e il rest sull'aberino che dovrà coincidere con la vite che tiene il blocco.
Immagine
----------------
XTeo
------------------------------

------------------------------
Socio N° 210
chopperbin
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/05/2010, 20:16
Località: Torino

16/05/2011, 20:23

XTeo ha scritto:Il controllo può essere ancora piu semplice, sviti il tappo in plastica per l'ispezione dei punti F/T e il coperchio puntine, togli il piattello delle puntine e controlli i riferimenti come da foto, ovviamente non togliendo il carter i punti che dovrai controllare sono la tacca della T e il rest sull'aberino che dovrà coincidere con la vite che tiene il blocco.
Immagine
Scusa Teo magari stò dicendo una ca@#ta, ma è consigliabile che tolga anche la candela e che controlli che sò con un piccolo fil di ferro che il pistone sia al PMS, perche può anche essere che se il riferimento sia sulla T il pistone sia al PMI. IL controllo del punto del pistone però non è da fare se tu garantisci che nella tua foto sai con esettezza che in che punto si trovava il TUO pistone.
CORREGGETEMI SE HO DETTTO UNA CAVOLATA
RIDE FREE!

XT 500 '81
H-D '89
HONDA CR 250 '91
Avatar utente
XTeo
Messaggi: 437
Iscritto il: 15/07/2005, 22:56
Località: Bitonto

17/05/2011, 8:24

Si il pistone deve essere al punto morto superiore, ma quando?? Come dice GFR quando le valvole sono chiuse e anche per verificare questo basta togliere la candela e muovendo il KicStart verificare guardando dentro i "quattro tempi",aspirazione, compressione, scoppio(valvole chiuse), scarico. L'indicazione precedente è solo un escamotage per non dover togliere tutto il carter lato frizione.
:wink:
Immagine
----------------
XTeo
------------------------------

------------------------------
Socio N° 210
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

17/05/2011, 8:50

Grazie a tutti per i consigli! Venerdì metterò in pratica, sperando che sia la volta buona... Con le giornate che ci sono ultimamente è un peccato dover lasciare la moto sotto il telo :evil:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

25/05/2011, 15:09

Salve a tutti!!! :D
Finalmente buone notizie, la moto è ripartita dopo un giorno e mezzo in officina... Che tour de force!!!
Il primo problema era che la catena di distribuzione aveva saltato di un dente nell'ingranaggio calettato sull'albero a camme, poi è stato il momento di regolare tutto nuovamente, visto che avevamo (io e il meccanico) dato un paio di denti all'ingranaggio delle puntine come anticipo, ottenendo come risultato che la moto, dopo essere partita al primo colpo, dopo il rimontaggio non ne voleva più sapere... Smontato di nuovo il tutto, cercando di capire cosa potesse essere, abbiamo ricontrollato tutta la fase ed era perfetta, doveva funzionare... Ma non partiva comunque... :( Controllando tutto il controllabile, arriviamo al carburatore, che si inceppava e non riempiva più la vaschetta, problema prontamente risolto smontandolo e ripulendolo alla perfezione... Ora la belva è di nuovo in strada, è un po' scarburata credo, e di conseguenza le prestazioni non sono delle migliori, inoltre credo che abbia anche bisogno di un po' di assestamento dei pezzi così rimessi a nuovo dopo il rimontaggio.
Ora un nuovo problema, o meglio... Sempre il solito e non credo di essere l'unico che l'abbia o l'abbia avuto e già risolto... L'impianto elettrico... Di olio non ne mangia più, ma di lampadine ne fa fuori come 10 moto messe insieme! Credo dipenda dal regolatore di tensione, ma per il momento devo trovare una soluzione rapida e possibilmente economica giusto per far fare un po' di luce al fanale posteriore... Ieri sera mi sono trovato a fare quasi tutta la tratta autostradale Fano-Ancona senza luce posteriore. Mi ero accorto della lampadina fulminata prima di partire, cambiata e presa un'altra di scorta sono partito, sosta all'autogrill ed era fulminata di nuovo.. sostituita, ripartito e arrivato in Ancona morta di nuovo, se non già da poco dopo l'autogrill. Non è proprio il massimo :? Secondo voi se monto come sul faro anteriore una lampadina da 12v, anceh se fa una lucetta un po' fioca per adesso come soluzione tampone potrebbe funzionare?
Scusate per il poema, alla prossima!!! :D

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
sciotatore
Messaggi: 1319
Iscritto il: 18/10/2005, 9:17
Località: monza

26/05/2011, 23:17

Manuel
socio #191
Yamaha e Bmw d'epoca
_________________
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

27/05/2011, 9:39

Ste89 ha scritto:Salve a tutti!!! :D
Ora un nuovo problema, o meglio... Sempre il solito e non credo di essere l'unico che l'abbia o l'abbia avuto e già risolto... L'impianto elettrico... Di olio non ne mangia più, ma di lampadine ne fa fuori come 10 moto messe insieme! Credo dipenda dal regolatore di tensione, ma per il momento devo trovare una soluzione rapida e possibilmente economica giusto per far fare un po' di luce al fanale posteriore...
Secondo voi se monto come sul faro anteriore una lampadina da 12v, anceh se fa una lucetta un po' fioca per adesso come soluzione tampone potrebbe funzionare?
Scusate per il poema, alla prossima!!! :D
Ste :wink:
Salto solo quella o tutte?
Intanto controlla che il regolatore faccia bene massa e se del caso mettine una supplementare.
lampadina 12v? non saprei, forse si ma provare non costa nulla.

Ciao
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

27/05/2011, 19:28

Lampadina da 12v installata, la luce è quella che è, ma almeno di sera gli altri mezzi possono individuarmi, e non è cosa da poco... Lo stop non va, ovvero quando aziono leva o pedale freno non cambia nulla, resta solo la posizione, ma per adesso lo faccio andare bene come primo intervento di emergenza :? Le lampadine dovrei controllarle, per adesso l'unica che regge sulla strumentazione è quella del folle (che comunque si accende quando ha voglia lei), le frecce sono praticamente inutilizzabili, in quanto azionando il comando fino a qualche tempo fa potevo sperare in un lento e graduale lampeggiare, cosa che non sempre avveniva, mentre ora non danno il minimo segno di vita... Mah, io di elettronica non ci capisco una mazza, domani torno a casa e controllo bene il regolatore, altrimenti... boh? :oops:

Al prossimo aggiornamento!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

27/05/2011, 22:40

Ste89 ha scritto:... Mah, io di elettronica non ci capisco una mazza,
Ste :wink:
non è elettronica (per nostra fortuna...) è solo...elettricità... :lol: :lol: :lol: e se può consolanrti non ne capisco molto anch'io, però l'impianto è relativamente semplice ed i fili sono colorati per cui si possono verificare con un tester e con unpò di pazienza ci si può addentrare (schema alla mano)

cmq. dopo aver controllato le connessioni e la massa del regolatore, fai una prova molto semplice:
con un tester misura la corrente (continua) che arriva alla lampadina che si fulmina, se resta entro i 6-7 volt va bene ma se va oltre le lampadine sono destinate a zompare sempre (in particolare non appena accelleri),
visto che ci sei la misuri pure sulla batteria.
Attento solo a non far toccare positivo e negativo sennò...salta il fusibile... :lol: :lol: :lol:

P.S. se ti leggi il clymer nel capitolo elettrico spiega tutto in modo semplice e diretto, aiuta molto...
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

29/05/2011, 17:47

Ste89 ha scritto:Lampadina da 12v installata, la luce è quella che è, ma almeno di sera gli altri mezzi possono individuarmi, e non è cosa da poco... Lo stop non va, ovvero quando aziono leva o pedale freno non cambia nulla, resta solo la posizione, ma per adesso lo faccio andare bene come primo intervento di emergenza :? Le lampadine dovrei controllarle, per adesso l'unica che regge sulla strumentazione è quella del folle (che comunque si accende quando ha voglia lei), le frecce sono praticamente inutilizzabili, in quanto azionando il comando fino a qualche tempo fa potevo sperare in un lento e graduale lampeggiare, cosa che non sempre avveniva, mentre ora non danno il minimo segno di vita... Mah, io di elettronica non ci capisco una mazza, domani torno a casa e controllo bene il regolatore, altrimenti... boh? :oops:

Al prossimo aggiornamento!

Ste :wink:
A mio parere la prima cosa da controllare da quello che dici è la Batteria.
Maurizio n° 185
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

12/06/2011, 18:03

Ciao a tutti!!!
Controllato oggi l'impianto elettrico, è saltato fuori che il rettificatore (senza sparare ca@@ate spero, che nello schema elettrico dell'XT corrisponda al diodo) è ok, batteria ok, riportato a livello il liquido e ricaricata, mentre il regolatore ahimé sembra proprio andato, perché il tester rileva picchi di 45v e un po' quando il motore sale di giri! :? Qualcuno ha in programma un ordine da Kedo? O mi conviene cercarlo su eBay?

Anche perché forse riesco a fare una toccata e fuga di un giorno al nazionale tra un esame e l'altro, probabilmente il sabato, e volevo avere l'impianto in uno stato semi decente... Ma non dite niente a nessuno! :P
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

13/06/2011, 9:01

Scusate per i post attaccati...
Cosa ne pensate di questo?
"Elettricisti", help!!! :? :oops: :P

Ste :wink:

P.S.: Se eventualmente qualcuno ne ha uno di avanzo faccia sapere!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
ALUTANK
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/07/2010, 17:41
Località: Poggibonsi

13/06/2011, 19:42

Il regolatore che hai indicato é in corrente alternata :?
Quelli delle XT europee dovrebbero essere tutti in corrente continua :roll:

Se non sbaglio :| :?: :!:...
XT500 83
SST125 83

socio N. 456
Avatar utente
ALUTANK
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/07/2010, 17:41
Località: Poggibonsi

13/06/2011, 21:12

Forse questo

http://cgi.ebay.it/Yamaha-DT400-XT250-B ... 45f7fd31fc

Ma scrivi al venditore per avere spiegazioni , AC or DC e se potrebbe andar bene .

Il codice sostitutivo su CMSNL é : 443-81910-62 , viene messo sul modello
XT500 del 1978 , ma non saprei dirti se va bene anche sull' 81 .

Altrimenti , un po' caro , ma :

http://cgi.ebay.it/REGULATOR-RECTIFIER- ... 3a65ea4426

Purtroppo queso é scaduto e non ha rimesso in vendita :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
XT500 83
SST125 83

socio N. 456
Rispondi