Restauro XT500 Stefano

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

21/07/2009, 18:21

Ciao a tutti!
E' il momento di iniziare a fare una scaletta per proseguire con il restauro in modo sistematico. A grandi linee il tutto consiste in:
1- Verniciare il telaio e gli altri pezzi possibili a polvere
2- Comprare gli ultimi pezzi da sostituire (ganasce dei freni, gomme, copertura sella e altre piccolezze)
3- Portare la sella dal tappezziere
4- Verniciare il serbatoio (e comprare il rubinetto nuovo)
5- Rimontare il tutto (Speriamo bene! :? )
Primadi proseguire però c'è un dilemma: Metto le mani anche a cerchi e mozzi in modo da avere la moto completamente a posto senza dover rimettere le mani da nessuna parte? Avevo in mente di comprare i raggi in acciaio inox da Kedo, poi per l'anodizzaione dei cerchi non ho problemi, sfrutto le conoscenze di lavoro dello zio( :wink: ). Più che altro mi interessava sapere quanto costa l'operazione di montaggio/smontaggio raggi. Cosa ne dite?

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

21/07/2009, 21:12

c'è un azienda specializzata che si dovrebbe chiamare pulimetal (trovi comunque la pubblicità su motoitalia il giornalino della federazione ) che fa quel lavoro compreso la riverniciatura dei cerchi a circa 80 euri , fabbri, si è servito di loro e mi sembra sia stato soddisfatto sentilo e sicuramente potra essere più preciso in merito, io ti consiglio di fare il lavoro, in quanto fa la differenza specie se poi il restauro è totale come il tuo, come si dice: hai fatto 30 fai 31 e non pensarci più. :wink:

ciao
davide

hai un mp
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

21/07/2009, 23:32

L'anodizzazione posso rimediarla quasi gratis (se non senza quasi), più che altro i raggi li monta qualsiasi gommista o bisogna rivolgersi a qualche meccanico di moto (magari qualcuno specializzato in moto da cross)?

Ah, rima ho dimenticato: devo anche risaldare la marmitta, sabbiarla e riverniciarla. La bomboletta che avevo acquistato per la testata, che ho testato nella marmitta del mio vecchio apetto, sta dando buonissimi risultati almeno per adesso!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

22/07/2009, 6:27

Ciao Stefano,

dubito fortemente che un gommista cambi i raggi ad una motocicletta :? penso proprio che ti dovrai rivolgere ad un meccanico.

Buba
Avatar utente
stefanoxt
Messaggi: 488
Iscritto il: 18/04/2005, 13:12
Località: Milano
Contatta:

22/07/2009, 7:54

Devi cercare un raggiatore soprattutto in questo tipo di lavoro qui si dice "Ofelé fa el to mesté" :wink:
_________________
Stefano
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

28/07/2009, 19:01

Ecco un link interessante per quello che riguarda la finitura del serbatoio maggiorato in resina... Quell'effetto cromato tanto desiderato forse potrebbe essere quasi fattibile, bisognerebbe chiedere informazioni più dettagliate sulla resa finale del lavoro (in quanto a durata e resistenza) e soprattutto sul costo! C'è nessuno che abita nelle vicinanze che potrebbe capitarci per caso a fare due chiacchiere a riguardo? Altrimenti si può sempre ricorrere alla classica mail... :D

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
gl
Site Admin
Messaggi: 1557
Iscritto il: 22/04/2005, 1:14
Località: Roma

29/07/2009, 12:27

Ste89 ha scritto:... più che altro i raggi li monta qualsiasi gommista o bisogna rivolgersi a qualche meccanico di moto (magari qualcuno specializzato in moto da cross)?
Ste :wink:
Prova con questo segnalato da Skika:
Nuova Servigomme di Piersanti Eugenio & c.s.a.s.
Revisioni,ammortizzatori,cerchi e raggi.
Via Fragheto 20
61032 Fano (PU)
Tel/Fax 0721801596

oppure questo già testato:

Sig. Antonio Ferrario
VIa Gilera 120
20043 ARCORE (MI)
tel. 039616180
Gianluca
---------------------------
Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
---------------------------
Socio n. 3 - Fondatore
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

29/07/2009, 14:09

@ gl: grazie mille per le segnalazioni!

Adesso sta salendo una nuova scimmia, però mi serve qualche informazione: c'è nessuno che ha fatto piegare dei tubi d'acciaio? Se è una cosa fattibile, e soprattutto dal costo umano, penso di aver trovato quella che sarà la parte più caratteristica della mia bella quando sarà operativa! E' un po' che ci penso, ufficial forse ne sa qualcosa! :P Vediamo se indovinate cos'è!

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

31/07/2009, 20:19

Prova a mettere portapacchi e bauletto e ti radiamo dal forum! :lol: :lol: :lol:
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
Pisolo

31/07/2009, 21:27

Ste89 ha scritto:@ gl: grazie mille per le segnalazioni!

Adesso sta salendo una nuova scimmia, però mi serve qualche informazione: c'è nessuno che ha fatto piegare dei tubi d'acciaio? Se è una cosa fattibile, e soprattutto dal costo umano, penso di aver trovato quella che sarà la parte più caratteristica della mia bella quando sarà operativa! E' un po' che ci penso, ufficial forse ne sa qualcosa! :P Vediamo se indovinate cos'è!

Ste :wink:
Naaaa ...vuoi metter i paramotore laterali :P :!: :?: :arrow:

...o ti serve più una curva ad "S" per agevolare l'installazione di una s-trapp 8) :?:
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

31/07/2009, 23:00

Pisolo ha scritto:
Ste89 ha scritto:@ gl: grazie mille per le segnalazioni!

Adesso sta salendo una nuova scimmia, però mi serve qualche informazione: c'è nessuno che ha fatto piegare dei tubi d'acciaio? Se è una cosa fattibile, e soprattutto dal costo umano, penso di aver trovato quella che sarà la parte più caratteristica della mia bella quando sarà operativa! E' un po' che ci penso, ufficial forse ne sa qualcosa! :P Vediamo se indovinate cos'è!

Ste :wink:
Naaaa ...vuoi metter i paramotore laterali :P :!: :?: :arrow:

...o ti serve più una curva ad "S" per agevolare l'installazione di una s-trapp 8) :?:
fuochino :lol: :lol: :lol: :lol:
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

31/07/2009, 23:21

Il portapacchi ce l'ho, il bauletto pure, ma state sicuri che solo il primo verrà rimontato! :lol:
Per la s-trapp avete indovinato, adesso mi devo informare meglio, se riesco vorrei fare un pezzo unico da testata a terminale! Solo che dovrò aspettare un pò, la prossima spesa è la verniciatura a polvere :? Piano piano, una cosa alla volta, l'importante è arrivare dappertutto! Se avessi trovato lavoro in tempo per quest'estate starei già rimontando tutto, o forse sarei già stato ad alzare un po' di terra nel campo dietro casa! :lol:
Ho una voglia di fare un bel giro che non immaginate... Ho sognato tanto la fine della scuola con la moto a posto e la ragazza nel posto passeggero che mi sono ritrovato senza ragazza e moto smontata :lol: Spero vada meglio almeno la prossima estate! :lol: :lol: :lol:
Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

01/08/2009, 8:45

Ciao Stefano,

se dalle tue parti non riesci a trovare nessuno, per fare il tubo che va dal collettore alla marmitta, potrei pensarci io al costo delle spese di spedizione della marmitta "anda e rianda" da Colbordolo a Sesto Fiorentino. Ho un amico che fa marmitte, che è veramente un mago, ed ha tutta l' attrezzatura necessaria (saldatrici, piegatubi, allargatubi, ecc. ecc.) per fare qualsiasi pezzo, dal collettore fino al fondello della marmitta.

Buba
poderosaxt500
Messaggi: 1186
Iscritto il: 03/05/2006, 0:51
Località: lucca

01/08/2009, 14:21

Buba ha scritto:Ciao Stefano,

se dalle tue parti non riesci a trovare nessuno, per fare il tubo che va dal collettore alla marmitta, potrei pensarci io al costo delle spese di spedizione della marmitta "anda e rianda" da Colbordolo a Sesto Fiorentino. Ho un amico che fa marmitte, che è veramente un mago, ed ha tutta l' attrezzatura necessaria (saldatrici, piegatubi, allargatubi, ecc. ecc.) per fare qualsiasi pezzo, dal collettore fino al fondello della marmitta.

Buba
e lo dici ora sonato!!! :lol: :lol: :lol:
ciao claudio
__________________________________
le vie dell'xt sono infinite. poderosaxt500
socio n°168
XT500'76
TT500'76


"quando il culo tona la salute è bona..." vecchio detto lucchese...
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

01/08/2009, 16:46

poderosaxt500 ha scritto:
Buba ha scritto:Ciao Stefano,

se dalle tue parti non riesci a trovare nessuno, per fare il tubo che va dal collettore alla marmitta, potrei pensarci io al costo delle spese di spedizione della marmitta "anda e rianda" da Colbordolo a Sesto Fiorentino. Ho un amico che fa marmitte, che è veramente un mago, ed ha tutta l' attrezzatura necessaria (saldatrici, piegatubi, allargatubi, ecc. ecc.) per fare qualsiasi pezzo, dal collettore fino al fondello della marmitta.

Buba
e lo dici ora sonato!!! :lol: :lol: :lol:
... E' che non volevo toglierti la soddisfazione di fare quegli strani esperimenti, che poi te chiami marmitte :lol: :lol: :lol:

Buba :D
Avatar utente
ufficial
Messaggi: 1540
Iscritto il: 23/04/2007, 20:40
Località: soresina

03/08/2009, 16:12

Buba ha scritto:
poderosaxt500 ha scritto:
Buba ha scritto:Ciao Stefano,

se dalle tue parti non riesci a trovare nessuno, per fare il tubo che va dal collettore alla marmitta, potrei pensarci io al costo delle spese di spedizione della marmitta "anda e rianda" da Colbordolo a Sesto Fiorentino. Ho un amico che fa marmitte, che è veramente un mago, ed ha tutta l' attrezzatura necessaria (saldatrici, piegatubi, allargatubi, ecc. ecc.) per fare qualsiasi pezzo, dal collettore fino al fondello della marmitta.

Buba
e lo dici ora sonato!!! :lol: :lol: :lol:
... E' che non volevo toglierti la soddisfazione di fare quegli strani esperimenti, che poi te chiami marmitte :lol: :lol: :lol:

Buba :D

che spasso leggervi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

a proposito anche io vorrei fare una cosa simile magari con un bel tubo in acciaio :D :D :D
la soluzione presentata attualmente sulla "giallona" nun me garba molto....
che dici se po fare ???

bye bye

p.s.:

sono in vacanza sul lago di ledro e ieri sera ho fatto un giro a riva del garda e ho trovato una sorellina tedesca di astrid.... mi è un po' venuta voglia :D :D :D :D ma prima devo fare un test al mugello (dintorni) con la tua per convincermi del tutto :lol: :lol: :lol:

ufficial
ufficial
socio n205 dal 2005
moto:
xt 500 1980
px 125 america 1982
laverda 125 lz elegant 1980
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

03/08/2009, 18:01

ufficial ha scritto: ..... a proposito anche io vorrei fare una cosa simile magari con un bel tubo in acciaio :D :D :D
la soluzione presentata attualmente sulla "giallona" nun me garba molto....
che dici se po fare ???

bye bye

p.s.:

sono in vacanza sul lago di ledro e ieri sera ho fatto un giro a riva del garda e ho trovato una sorellina tedesca di astrid.... mi è un po' venuta voglia :D :D :D :D ma prima devo fare un test al mugello (dintorni) con la tua per convincermi del tutto :lol: :lol: :lol:

ufficial
... Per il tubo collettore-marmitta penso che non ci siano problemi ... mi basta avere il silenziatore e una foto di questo per capire come vuoi che sia messo sulla moto (inclinazione e ancoraggio della staffa alla moto). Poi gli porto la mia XT a far da "cavia" e il gioco è fatto :D ... sul prezzo mi sa che mi sono sbilanciato un pò troppo :oops: , visto che cominciate ad essere interessati alla cosa un pò in troppi ... fosse stato solo uno e una tantum, allora :roll: ... comunque sono sicuro che basteranno poche decine di Euro :!:

... Per quanto riguarda Astrid* ....... O GRULLO :!: :evil: :!: scordati le prove in pista e tutto il resto :evil:
Eppoi Astrid, è una tipa troppo tranquilla per te :!: Ha soltanto 17 kw (23 cv) e per un assatanato del tuo lignaggio, sono veramente troppo pochi :!: ... Perchè non ti fai prestare la moto di Dumbo, visto che essendo la sua più anzianotta, qualche cavallino in più ce l' ha eheheh :!:

Buba :mrgreen:

* Se ti piace il modello con serbatoio da 14 litri e freno anteriore a doppia camma, te ne consiglio una sul finire degli anni '80 , tipo questa: http://www.motoscout24.com/Public/Detai ... dbrgiidikt , ... o questa http://www.motoscout24.com/Public/Detai ... dbrgbogrrr ... un pochino più potenti :D
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

03/08/2009, 22:58

http://www.motoscout24.com/Public/Detai ... dbgzkdbdzr
con questi prezzi qualche pensierino viene :wink:
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

18/01/2010, 14:38

Ciao a tutti!!! :D
Si ricomincia a pensare all'XT finalmente! Le prossime spese saranno sicuramente gomme, ganasce dei freni e copertura sella... Riguardo a queste ultime due sapreste darmi qualche utile consiglio su dove reperirle con il miglior rapporto qualità prezzo? (per le ganasce soprattutto qualità :!: )

Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

01/03/2010, 19:28

Ciao a tutti!!! :D
Torno finalmente ad aggiornare lo stato del restauro della mia bella!
Dopo aver acquistato il rivestimento della sella di cui ho parlato, oggi ho tagliato via il vecchio perno del cavalletto e ho fatto il foro per quello nuovo. Ora rimangono da smontare i foderi delle forcelle, poi tutto a verniciare a polvere! Ho notato però che sugli steli ci sono dei puntini di ruggine... per non farli fare più come dovrei fare? Procedere con una cromatura?

Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
115X180
Messaggi: 4425
Iscritto il: 18/04/2005, 22:57
Località: Rocca di Papa (Roma)
Contatta:

01/03/2010, 21:33

Ciao Stè,
lascia perdere con la cromatura!
A mie spese ho imparato che non vale la pena: il cromatore per poter togliere la ruggine può procedere in due modi.
1° togliere i punti di ruggine con le spazzole;
2° procedere con processi chimici.
In tutti e due i casi bisognerebbe poi, ricromare in abbondanza la canne e poi passarla al tornio per ridargli la giusta misura per fare un modo che il paraoilo tenga...un lavoro da fachiri!
Non sapendo quanto scritto le mie le ho fatte ricromare, il tipo ha adottato il primo metodo e poi le ha ricromate, ma le spazzole avevano mangiato materiale a un volta montate alla prima affondata di prova l'olio è arrivato al soffitto. Ricomprate da Kedo, che commercializza in prodotto realizzato a Bologna, se ti interessa vado a vedere il nome sulla scatola (che conservo...non si sa' mai)
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
Polipo
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/04/2009, 12:30
Località: Imola

02/03/2010, 8:37

ciao, io credo che se si trovano in commercio convenga comperare gli steli nuovi perchè fare un riporto di cromo duro e rettificare gli steli su una vecchia Guzzi è costato 100 euro ogni stelo :shock:

...poi...sicuramente gli steli nuovi non te li regalano però almeno sei sicuro del risultato :wink:


ciao Claudio :D
Avatar utente
GFR
Messaggi: 977
Iscritto il: 18/04/2005, 14:23
Località: Novara

02/03/2010, 9:29

Confermo: steli nuovi da Kedo
ciao
Gianfranco
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
Ste89
Messaggi: 944
Iscritto il: 17/09/2008, 18:12
Località: Colbordolo

02/03/2010, 9:33

Grazie mille per i consigli! Purtroppo il problema è sempre quello, ho da parte pochi soldi che ho raccimolato con il lavoretto di questo inverno, e purtroppo devo ridurre al minimo indispensabile le spese... :( Prima di tutte la verniciatura a polvere dei pezzi neri e del parafango posteriore, poi la cromatura di tutti quei particolari che purtroppo non si trovano più nemmeno in internet, come ad esempio le ghiere degli ammortizzatori posteriori... che rabbia :evil: Dovendo comunque rivolgermi al cromatore per questi pezzetti avevo pensato di proporgli anche gli steli, ma se i risultati devono essere quelli descritti e il costo così elevato, beh, aspetto di avere la disponibilità e poi adotto la soluzione di Fabrizio! Intanto andrò di paglietta e pasta lucidante magari un po' più spesso del normale per mantenerle guardabili! :lol:

@ Fabrizio: non voglio farti scomodare, per adesso basterebbe e sarebbe già tanto se ti ricordassi quanto hai pagato gli steli nuovi, giusto per darmi un'idea delle possibili future spese... :)

Grazie ancora, Ste :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde


XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

02/03/2010, 10:00

Purtroppo KeDo vende soltanto gli steli per l' XT 500 dal 1.980 in poi :cry: .Il codice è 40262 e costano 113,00 Euro a cui togli il 5 % di sconto per i Soci del Motoclub ed aggiungi, se non erro, 10,00 Euro per la spedizione. ... Se non sbaglio :roll: , ... e sottolineo, se non sbaglio :oops:, ci vogliono 117, 35 Euro per la precisione.

Buba
Rispondi