Mancate accensioni

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
Pisolo

07/02/2008, 22:54

La mia cara XT da un pò di tempo mi sta "regalando" un'enigmatica quanto incostante serie di verosimili mancate accensioni ...perde colpi, se non parte a freddo al primo colpo sono dolori, a volte mi si spegne al minimo ai semafori obbligandomi ad accostare a destra e la candela presenta aloni bluastri al piede dell'isolatore :?

Pensando potesse trattarsi della bobina AT, un mese fa ne presi una nuova su e-Bay completa di pipetta in bachelite (NGK) ...per i primi 100/150 km. il problema pareva esser stato risolto, dopodichè ...è tornato tutto come prima ...incostanti difficoltà d'avviamento sia a freddo che a caldo, mancamenti, scoppiettii ecc. :(

Stamani, con l'occasione di cambiare olio - filtro e campana frizione (quella famosa alla quale installai due rasamenti da 0,10 mm.), ho sostituito nuovamente puntine, condensatore e candela ...

niente ...mancamenti e scoppiettii persistono ugualmente :cry:

Ora, nella speranza non si tratti della bobina d'accensione sotto al volano, non mi resta che verificare la continuità del cavo che va al ruttore e di quello che dal volano (bobina sotto) sale sino alla bobina AT ...poi non so più dove sbatter la testa :oops: :!:

Se a qualcuno è successa identica problematica ...sarei grato venirne a capo PRIMA della Motogelata :o, in quanto, qualora riuscissi ad aver il 16/17 liberi, potrei pure azzardarmi in una "solitaria" Sanremo/Ponte di Moriano by bike ...ma certamente NON con la moto in condizioni da possibile rientro in carro attrezzi :(

Ciao ...help me :cry:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

07/02/2008, 23:47

Avendo avuto lo stesso problema, ho cambiato la bobina d'accensione e revisionato il carburatore, tutto ok per ora.
________________________
Maurizio
socio n° 185
Pisolo

08/02/2008, 0:15

Il carburatore è OK :arrow:

come sopra citato, la bobina AT (sopra) è NUOVA e completa di pipetta NGK :arrow:

ribadisco ...spero sia il cavo nero esterno che si collega al ruttore ...altrimenti sono ciufoli senza zucchero :o
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 652
Iscritto il: 02/05/2005, 13:24
Località: macherio

08/02/2008, 11:50

Parlavo della bobina sotto il volano.
____________________________
Maurizio
socio n° 185
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

08/02/2008, 20:07

Ciao Pisolo

Il segretario ha avuto i medesimi problemi tempo addietro.

Escludi cavo e pipetta e verifica la bobina interna al volano (ovviamente non quella delle luci) e per quieto vivere prova un nuovo condensatore.

In primis prova il condensatore poi passa sotto. Calcola che con Gl una volta abbiamo trovato la circuiteria nel volano umida e la seconda abbiamo cambiato d'ufficio la bobina sotto sebbene i valori con il tester fossero nella norma. Anche una cattiva saldatura in stagno nella bobina/volano può dar luogo al problema

Fammi sapere
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
Pisolo

08/02/2008, 20:19

Grazie Luigi.

Domattina andrò su in campagna e vedrò cosa riesco a capirci per quel che consta il condensatore (un ND originale Yamaha che mi vendette gl e che ho appena sostituito unitamente alle punte :( )

purtroppo, non avendo il compressore, non mi è possibile toglier il volano per verificare la bobina sotto ...andrò quindi per esclusione, cominciando dal filo che va al ruttore, passando alla bobina AT (nuova pure quella) e finendo (per il momento) a verifiche sui cavi :?

(proverò pure a spruzzare dello spray per calotte spinterogeno che deumidifica ...nel maggiolino mi aveva più volte tolto d'impaccio!)

Mi sorge però un ulteriore dubbio: non potrebbe pure trattarsi di una massa che "tocca/non tocca" :?:

Il buon 115x180 è già stato cortesemente allertato allo scopo di reperirmi una bobina sotto in quel di Roma ...al limite, non mi resterà che sostituire pure quella (azz ... :x )

Grazie ancora ...ragguaglierò sugli sviluppi quanto prima :)

Ciao, miao, bau :cry:
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

08/02/2008, 21:17

Pisolo il volano puoi bloccarlo con una chiave a compasso dopodichè il classico estrattore. Puoi trovarla facilmente della Usag o della beta in una buona utensileria.

La chiave a compasso la inserisci nei due buchi presenti sul volano e via.
Non escludere per principio il condensatore e verifica la saldatura sulla bobina interna.
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
Ame

09/02/2008, 12:48

.
Ultima modifica di Ame il 29/09/2009, 3:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilmastro
Site Admin
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/08/2005, 21:06
Località: Roma

09/02/2008, 13:10

va riavvitato o con la pistola pneumatica o con un avvitatore a batteria professionale
Sono d'accordo ,a meno di non avere una dinamometrica ovviamente.
L'ultima volta, esagerando con la pistola Gl aveva iniziato a deformare la testa della filettatura dell'albero…
Quindi la pistola è la scelta più comoda ma va usata con le debite cautele
Ilmastro
---------------------------
Yamaha XT 500 - 1979
BMW r80 g/s - 1985
---------------------------
Socio N° 4 Fondatore
Pisolo

09/02/2008, 14:30

Ame ha scritto:Per mia esperienza diretta, il dado ferma-volano va riavvitato o con la pistola pneumatica o con un avvitatore a batteria professionale, pena lo schiavettamento assicurato.....anzi, chissà che non ne sia già in corso uno, che fa credere che la bobina d'accensione si stia rompendo.
- A parte una "toccatina" d'obbligo ...(!)
preciso che a suo tempo serrai il volano con la pistola ad aria, con più ripetizioni ma senza forzare eccessivamente; ricordiamoci che, trattandosi pur sempre di accoppiamento conico, lo schiavettamento NON E' tassativamente assicurato, in quanto riveste fondamentale importanza, oltre ad un serraggio ad hoc, l'inserire la chiavetta APPROPRIATA nell'apposita ingolatura dell'uscita albero :!: -

Per quel che riguardano le mancate accensioni, stamani ho verificato la continuità dei cavi ruttore e bobina ...è tutto ok(!).
(a questo "giro" non mi è stato possibile smontare il volano ...)

Però, spuzzando all'interno dei fori quel vecchio spray deumidificatore che serbo come l'oro (OVER 43 - Contact Dry) ...il motore ha subito girato più "rotondo" e senza evidenti mancamenti :arrow:

a rigor di logica quindi, l'imputata parrebbe proprio la bobina d'accensione a bassa tensione :(

Mah ...m'arrischio nel scendere in XT sino a Ponte di Moriano o no :? :?:

(qualche anima buona, nel caso, mi soccorrerà ... :roll: :?: )

Un ciao ...dubbioso :?
Buba
Messaggi: 2656
Iscritto il: 03/01/2007, 23:46
Località: Firenze

09/02/2008, 15:55

:D Ciao a tutti :D
ilmastro ha scritto: Sono d'accordo ,a meno di non avere una dinamometrica ovviamente.
L'ultima volta, esagerando con la pistola Gl aveva iniziato a deformare la testa della filettatura dell'albero…
Quindi la pistola è la scelta più comoda ma va usata con le debite cautele
Sono pienamente d' accordo con il Mastro. La pistola pneumatica rappresenta ovviamente la scelta più facile per avvitare dadi o bulloni che devono serrare parti che "girano liberamente". Il problema sta nell' individuare la giusta pressione dell' aria, pena o una scarsa o una eccessiva coppia di serraggio. Quando si va ad agire su componenti così "delicate", non c'é dubbio che la soluzione migliore sia rappresentata da una buona chiave dinamometrica 8) .

..... e dai Pisolo, falla poco "brodosa" :lol: , ..... se non sbaglio il numero del carro-attrezzi dovresti già averlo :shock: ..... si scherza eh :!:
Dai, guarda di venire :!: :D

:roll: Ciao, Buba :roll:

P.S. Vado a vedere Galles-Scozia e Francia-Irlanda ..... le consiglio anche a voi :D
Avatar utente
ruges
Messaggi: 304
Iscritto il: 18/04/2005, 19:02
Località: Pavia ma ora mi trovo ad Arezzo

09/02/2008, 17:41

Pisolo ha scritto:La mia cara XT da un pò di tempo mi sta "regalando" un'enigmatica quanto incostante serie di verosimili mancate accensioni ...perde colpi, se non parte a freddo al primo colpo sono dolori, a volte mi si spegne al minimo ai semafori obbligandomi ad accostare a destra...

Ciao ...help me :cry:
Anch'io ho avuto un'esperienza simile terminata con una fermata definitiva (fortunatamente vicino ad un concessionario yama) e sostituzione della bobina sotto al volano.
Riguardo allo smontaggio del volano l'ho eseguito due volte a motore aperto senza la pistola pneumatica ma non mi ricordo di preciso come :lol: . Per il fissaggio l'ho fatto ambedue le volte con dinamometrica.
Pisolo

09/02/2008, 20:10

@ Sauro

sbaglio o i gufi sul trespolo stanno aumentando?
...sto facendo carte false per esser presente(!).
Ovviamente, qualora restassi per strada, senza dubbio "l'anima buona" che mi verrebbe a recuperare saresti tu no? Dai ...così poi il "brodo" ce lo beviamo in compagnia :roll:

Ringrazio di cuore tutti per le dritte sul serraggio del volano ...anche se, XT compresa, qualche volanuccio in 30 anni che "pastrugno attorno ai motori" ...penso d'averlo già smontato e rimontato senza alcun problema (o almeno ...sinora :lol: ).
(è la bobina interna ciò che mi da pensiero ...dai riflessi bluastri dell'isolatore candela, ben difficilmente giungono i classici 12/14.000 V)

P.S.: Mi sono ricordato ora che nell'occasione di sostituire il paraolio di sinistra, trovai all'interno del volano dei frammenti di cartoncino, verosimili residui della parte isolata degli avvolgimenti bobine :?

OK ...martedì o mercoledì tiro giù il volano e controllo le saldature delle bobine :!: ...mal che vada, in sole sei/sette ore di treno sono a Lucca(!).

Ciao uccellacci :P
Avatar utente
titoi d.c.
Messaggi: 135
Iscritto il: 04/10/2006, 17:44
Località: Parma

11/02/2008, 0:27

Pisolo ha scritto:Però, spuzzando all'interno dei fori quel vecchio spray deumidificatore che serbo come l'oro (OVER 43 - Contact Dry) ...il motore ha subito girato più "rotondo" e senza evidenti mancamenti :arrow:
Non sono un supertecnico come voi, ma mio papà mi ha sempre insegnato la sana abitudine di innaffiare (specie nelle stagioni umide) tutte le parti elettriche di questo miracoloso spray:

Immagine

Beh, che ci crediate o no, il mio XT500 1976 ha l'impianto elettrico di mamma Yamaha, mai avuto un problema. Prova prima col CRC, poi magari passa a soluzioni + drastiche.
Pisolo

11/02/2008, 21:22

Il prodotto da te presentato è "figlio" di quello che ho usato io, con in più una componente lubrificante (tipo il WD40) :arrow:

nel caso di connessioni elettriche è forse meglio un qualcosa che pulisca, espellendo l'umidità, asciugando senza poi lasciar depositi oleosi ...o il leggero film di lubrificane potrebbe addirittura agevolare le possibili dispersioni di sorta :?

Mah ...sarà che ho "tocchettato" buona parte delle connessioni (bobina volano e relativo cavo a parte) e spruzzato lo spray "miracoloso" all'interno dei fori volano...ma (per ora) pare non perder più colpi :o ...mistero :shock:

Nei prossimi giorni cercherò di tirar giù il volano, verificando le saldature della bobina "sospetta" ...si vedrà :roll:

Grazie ancora a TUTTI per l'attenzione mostrata :wink:

Ciaoooooooooo!!
Rispondi