sondaggio gomme
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Vorrei aprire un sondaggio sulle gomme che montano le nostre beneamate XT 500.
Sulla mia ho una Bridgestone TW 5 3.25X 21 e una Metzeler Enduro 3 4.00X 18 ( con una Bridgestone TW 24 4.00X18 di riserva da montare quando la Metzeler sarà alla frutta).
Devo però dire che la TW 5 anteriore con il suo disegno da trial non mi ispira molta fiducia nelle curve in quanto a tenuta di strada e d'altra parte già nelle prove d'epoca era scritto che non brillava nè su strada nè in fuoristrada inoltre la mescola mi sembra morbida per cui la durata non penso che sarà eccezionale.
Ho letto che alcuni di voi usano delle MT 61 che però sono di difficile reperibilità.
L'alternativa è modificare, previa autorizzazione della Yamaha che io custodisco nel cassetto, le misure con le moderne 90/90X21 e 120/90X18 però occorre un nuovo collaudo e si perde il libretto originale, certo che la scelta poi diventa molto più vasta...
Resto in attesa di conoscere le vostre esperienze
ciao
__vic__
Sulla mia ho una Bridgestone TW 5 3.25X 21 e una Metzeler Enduro 3 4.00X 18 ( con una Bridgestone TW 24 4.00X18 di riserva da montare quando la Metzeler sarà alla frutta).
Devo però dire che la TW 5 anteriore con il suo disegno da trial non mi ispira molta fiducia nelle curve in quanto a tenuta di strada e d'altra parte già nelle prove d'epoca era scritto che non brillava nè su strada nè in fuoristrada inoltre la mescola mi sembra morbida per cui la durata non penso che sarà eccezionale.
Ho letto che alcuni di voi usano delle MT 61 che però sono di difficile reperibilità.
L'alternativa è modificare, previa autorizzazione della Yamaha che io custodisco nel cassetto, le misure con le moderne 90/90X21 e 120/90X18 però occorre un nuovo collaudo e si perde il libretto originale, certo che la scelta poi diventa molto più vasta...
Resto in attesa di conoscere le vostre esperienze
ciao
__vic__
Ultima modifica di vic il 18/10/2005, 21:41, modificato 2 volte in totale.
Io preferisco le introvabili Michelin T61, adesso gioco forza mi sto spostando sulle T63 ma ovviamente sono "fuori misura"...
Purtroppo le misure originali sono sempre più difficili da trovare e fra un pò vedrai che inizieranno a mangiarci sopra...
Sulle gomme scrivono un mare di altre cose oltre alle misure non si capisce altrimenti perchè non scrivere anche le misure espresse in pollici anche in piccolo...
Forse dovremmo sollecitare la FMI attraverso la commissone moto d'epoca a fare qualcosa, in fondo le moto d'epoca possono essere un bel business di nicchia ..a.nche per i gommisti.
Purtroppo le misure originali sono sempre più difficili da trovare e fra un pò vedrai che inizieranno a mangiarci sopra...
Sulle gomme scrivono un mare di altre cose oltre alle misure non si capisce altrimenti perchè non scrivere anche le misure espresse in pollici anche in piccolo...
Forse dovremmo sollecitare la FMI attraverso la commissone moto d'epoca a fare qualcosa, in fondo le moto d'epoca possono essere un bel business di nicchia ..a.nche per i gommisti.
TW5 ANT
TW24 POST
Ho dei tassellati che aveva montato il precedente proprietario ancora in buono stato ci guardo e ti farò sapere.
TW24 POST
Ho dei tassellati che aveva montato il precedente proprietario ancora in buono stato ci guardo e ti farò sapere.
_________________
Stefano
Stefano
Io monto delle Dunlop Trialmax con misure "attuali".
Previa trascrizione sul libretto.
Previa trascrizione sul libretto.
il nullaosta inviatomi dalla belgarda prevede 90/90x21 54R e 120/90x18 65R vorrei sapere se anche i vostri corrispondono a questi dati (il carico e la velocità del post. a me sembrano eccessivi)
grazie
grazie
vic ha scritto:Vorrei aprire un sondaggio sulle gomme che montano le nostre beneamate XT 500.
Sulla mia ho una Bridgestone TW 5 3.25X 21 e una Metzeler Enduro 3 4.00X 18 ( con una Bridgestone TW 24 4.00X18 di riserva da montare quando la Metzeler sarà alla frutta).
Devo però dire che la TW 5 anteriore con il suo disegno da trial non mi ispira molta fiducia nelle curve in quanto a tenuta di strada e d'altra parte già nelle prove d'epoca era scritto che non brillava nè su strada nè in fuoristrada inoltre la mescola mi sembra morbida per cui la durata non penso che sarà eccezionale.
Ho letto che alcuni di voi usano delle MT 61 che però sono di difficile reperibilità.
L'alternativa è modificare, previa autorizzazione della Yamaha che io custodisco nel cassetto, le misure con le moderne 90/90X21 e 120/90X18 però occorre un nuovo collaudo e si perde il libretto originale, certo che la scelta poi diventa molto più vasta...
Resto in attesa di conoscere le vostre esperienze
ciao
__vic__
Per scrupolo di precisione sono andato a controllare sul libretto, la misura dell'anteriore corrisponde quindi 90-90 21 (54R) per la posteriore invece il dato cambia: 100-90 18 (65)
Quindi le cose sono due, o un anno fà le cose erano diverse, o alla motorizzazione hanno sbagliato a scrivere, se cosi fosse sono un pirla perchè me ne accorgo solo ora.......sono andato a controllare la gomma 120-90 18 PORCACCIADIQUELLAMISERIA che C........ne!!!!!
Mi sa tanto che faro un salto alla Motorizzazione....
Intanto faccio copia e incolla di quanto scritto un anno fà per il cambio delle misure...
E’ andata così:
Consegna all'ufficio trasformazioni della fotocopia del libretto e del nulla osta "Mo vediamo se se pò fà, ripassa tra nà settimana" Passata la settimana ritorno mi dicono che…"se pò", che devo compilare uno stampato e pagare alla Posta nr. 2 conti correnti per un totale di € 28,20 e che devo consegnare le ricevute di pagamento, l’originale del nulla osta e il libretto di circolazione presso l’apposito ufficio. Vado via, cerco la posta, pago e torno. Con il sorriso sulle labbra consegno il tutto presso “l’apposito ufficio” chi di dovere controlla, guarda, borbotta allega le ricevute e dice “va e prenota er collaudo” Per amore dell’XT vado e prenoto. Sono atteso dopo due giorni alle 09.00. Oggi, 05/11/04 alle 08.50 sono quasi il primo della fila. Ieri sera ho controllato luci, frecce e stop tutto ok. Il primo cinquantino viene messo sui rulli, prova della velocità, freni anteriori e posteriori, sonda nella marmitta e…via ripassa non vai bene. Il secondo è ok. Penso con terrore alla sonda nella mia marmitta… Tocca a me. Il tizio controlla il telaio, lo confronta con quello segnato sul nulla osta, dice qualche cosa che non capisco riguardo il deposito della firma, verifica che le misure delle gomme montate corrispondano (mi ha preso per un cretino?, faccio tutto sto casino per farmi dire “ no, non vanno bene!”)…mi dice aspetta e sparisce. Torna dopo dieci minuti si siede sulla scrivania, ed inizia a scrivere “Visto il ….Visto il ….SI AUTORIZZA…” Tirato un sospiro di sollievo e con un sorrisone sornione guardo scrivere il tutto, …che bello sei mesi dopo averle montate finalmente ho le gomme in regola!!! Tra quaranta giorni devo ripassare per ritirare il libretto nuovo. E’ questa la cosa che mi ha lasciato un velo di tristezza, il libretto nuovo. E quello vecchio? con il nome dei proprietari precedenti, le revisioni, quello con le pezze di scotch? lo mangia l’archivio della motorizzazione, mi hanno giurato che lo conserveranno con cura…Bha. Per circolare mi hanno rilasciato un foglio che ha validità 60giorni. Andando via ho visto un po’ di gente sostenere l’esame di guida per le moto. Che culo avere la patente dal 1982. (Sempre la stessa, mai persa. Quasi un pezzo da museo. Ogni tanto mi chiedo “Ma quello della foto sono veramente io?” Ero proprio carino!! Ero!! "
Quindi le cose sono due, o un anno fà le cose erano diverse, o alla motorizzazione hanno sbagliato a scrivere, se cosi fosse sono un pirla perchè me ne accorgo solo ora.......sono andato a controllare la gomma 120-90 18 PORCACCIADIQUELLAMISERIA che C........ne!!!!!
Mi sa tanto che faro un salto alla Motorizzazione....
Intanto faccio copia e incolla di quanto scritto un anno fà per il cambio delle misure...
E’ andata così:
Consegna all'ufficio trasformazioni della fotocopia del libretto e del nulla osta "Mo vediamo se se pò fà, ripassa tra nà settimana" Passata la settimana ritorno mi dicono che…"se pò", che devo compilare uno stampato e pagare alla Posta nr. 2 conti correnti per un totale di € 28,20 e che devo consegnare le ricevute di pagamento, l’originale del nulla osta e il libretto di circolazione presso l’apposito ufficio. Vado via, cerco la posta, pago e torno. Con il sorriso sulle labbra consegno il tutto presso “l’apposito ufficio” chi di dovere controlla, guarda, borbotta allega le ricevute e dice “va e prenota er collaudo” Per amore dell’XT vado e prenoto. Sono atteso dopo due giorni alle 09.00. Oggi, 05/11/04 alle 08.50 sono quasi il primo della fila. Ieri sera ho controllato luci, frecce e stop tutto ok. Il primo cinquantino viene messo sui rulli, prova della velocità, freni anteriori e posteriori, sonda nella marmitta e…via ripassa non vai bene. Il secondo è ok. Penso con terrore alla sonda nella mia marmitta… Tocca a me. Il tizio controlla il telaio, lo confronta con quello segnato sul nulla osta, dice qualche cosa che non capisco riguardo il deposito della firma, verifica che le misure delle gomme montate corrispondano (mi ha preso per un cretino?, faccio tutto sto casino per farmi dire “ no, non vanno bene!”)…mi dice aspetta e sparisce. Torna dopo dieci minuti si siede sulla scrivania, ed inizia a scrivere “Visto il ….Visto il ….SI AUTORIZZA…” Tirato un sospiro di sollievo e con un sorrisone sornione guardo scrivere il tutto, …che bello sei mesi dopo averle montate finalmente ho le gomme in regola!!! Tra quaranta giorni devo ripassare per ritirare il libretto nuovo. E’ questa la cosa che mi ha lasciato un velo di tristezza, il libretto nuovo. E quello vecchio? con il nome dei proprietari precedenti, le revisioni, quello con le pezze di scotch? lo mangia l’archivio della motorizzazione, mi hanno giurato che lo conserveranno con cura…Bha. Per circolare mi hanno rilasciato un foglio che ha validità 60giorni. Andando via ho visto un po’ di gente sostenere l’esame di guida per le moto. Che culo avere la patente dal 1982. (Sempre la stessa, mai persa. Quasi un pezzo da museo. Ogni tanto mi chiedo “Ma quello della foto sono veramente io?” Ero proprio carino!! Ero!! "
E' quasi sicuramente un errore di trascrizione della motorizzazione. La mia dichiarazione di Belgarda è del 7/01/04Quindi le cose sono due, o un anno fà le cose erano diverse, o alla motorizzazione hanno sbagliato a scrivere,
ciao
Gianfranco
Credo di si, le gomme che monto le ho comprate dopo aver ricevuto il nulla osta, sai che palle sistemare tutto.
Anch'io faccio parte dei vecchietti (45...). Per quanto riguarda le gomme fino a poco fa montavo le Michelin T61, ma pare che siano ormai introvabili. Le misure 'nuove' come da lettera Yamaha Motor Italia concidono con le vostre. Peccato che i listini pullulino di gomme posteriori 120/80-18. L'unica accoppiata che ho trovato sono appunto le Dunlop Trialmax, con le quali ho fatto 10 Km giusto per portare l'XT alla revisione. (Passata!!). Tra l'altro la classe di velocità è la T, neanche la S. Quasi quasi vado in pista...
Oggi sono andato alla Motorizzazione per capire che cosa dovevo fare per correggere il libretto di circolazione con la misura della gomma trascritta in modo errato. Meraviglia delle meraviglie un simpatico e solerte addetto ha risolto il tutto in DIECI minuti.
Avrà preso a cuore la pratica perche anche lui motociclista?
Lo zainetto ed il casco attaccati alla sedia lasciavano pochi dubbi...
Ciao Fabrizio
Avrà preso a cuore la pratica perche anche lui motociclista?
Lo zainetto ed il casco attaccati alla sedia lasciavano pochi dubbi...
Ciao Fabrizio
Mah ...anch'io ho richiesto il nulla osta in Yamaha ...la lettera è arrivata giusto ieri
...certo che mi pare d'assistere al balletto del "cane che si morde la coda"
Prima era introvabile la misura per l'anteriore (3.25x21)
Ora lo è divenuta quella per il posteriore (120/90 )
Mi sa che al momento della prossima revisione (05/2007), mi cercherò un "punto collaudi" non esageratamente FISCALE
Altrimenti ...ciao Pep
...monto un'accoppiata più comune (tipo degli ottimi Metzeler) con il classico 120/80 ...poi un segno della croce e via
Non possiamo mica IMPAZZIRE per avere a tutti i costi le ns. beneamate in PERFETTISSIMA regola quando le gomme NON SI TROVANO
Ciaooooooo!!
...certo che mi pare d'assistere al balletto del "cane che si morde la coda"
Prima era introvabile la misura per l'anteriore (3.25x21)
Ora lo è divenuta quella per il posteriore (120/90 )
Mi sa che al momento della prossima revisione (05/2007), mi cercherò un "punto collaudi" non esageratamente FISCALE
Altrimenti ...ciao Pep
...monto un'accoppiata più comune (tipo degli ottimi Metzeler) con il classico 120/80 ...poi un segno della croce e via
Non possiamo mica IMPAZZIRE per avere a tutti i costi le ns. beneamate in PERFETTISSIMA regola quando le gomme NON SI TROVANO
Ciaooooooo!!
RIEPILOGO DELLE VARIE PUNTATE
Dopo aver stressato a lungo un mio amico gommista , pare che le uniche marche che producano delle accoppiate confacenti con le "nuove misure" (90/90-21 e 120/90-18) siano poi solo tre:
- DUNLOP ("Trailmax");
- BRIDGESTONE (TW41 e TW42);
- PIRELLI (MT21).
Ne conoscete altri modelli o marche
Ciaooooooo!!
Dopo aver stressato a lungo un mio amico gommista , pare che le uniche marche che producano delle accoppiate confacenti con le "nuove misure" (90/90-21 e 120/90-18) siano poi solo tre:
- DUNLOP ("Trailmax");
- BRIDGESTONE (TW41 e TW42);
- PIRELLI (MT21).
Ne conoscete altri modelli o marche
Ciaooooooo!!
anche la metzeler fa il 120/90 x 18, ma con disegno stradale, di cui dovrebbe esserci anche il 90/90 x 21 (ex laser)
Non lo sapevo
... mi toccherà "cazziare" il mio gommy
Grazie Dino
N.B.: A pensare che la mia ora monta delle Pirelli MT40 ...con l'anteriore 3.00x21 ed il posteriore 4.10x18, che è quasi "più stretto" dell'ant.re
... non vedo l'ora siano fruste per montar sopra un treno "a modo"
Altri modelli soci
Ciaooooooooo!!
... mi toccherà "cazziare" il mio gommy
Grazie Dino
N.B.: A pensare che la mia ora monta delle Pirelli MT40 ...con l'anteriore 3.00x21 ed il posteriore 4.10x18, che è quasi "più stretto" dell'ant.re
... non vedo l'ora siano fruste per montar sopra un treno "a modo"
Altri modelli soci
Ciaooooooooo!!