Bobina alta tensione

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato

Rispondi
CICCIO63
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2021, 22:05
Località: Napoli

09/11/2021, 13:56

buongiorno a tutti, dalle prime prove sulla xt , non sembra arrivare corrente sulla candela.
se ho bene interpretato gli schemi , la bobina è alimentata in CA insieme al faro anteriore.
le punte sono pulite , e sul cavetto di alimentazione della bobina, pedalando sulla pedivella, arriva qualcosa che fa scintillare una comune lampadina a 12 V.......domande:
1) qualcuno può fornirmi un valore ohmico per verificare la bobina, con tester?
2) se la volessi sostituire mi potete orientare su di prodotto conosciuto ed affidabile?

thk
francesco
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

11/11/2021, 8:24

Utilizza la funzione cerca del forum per cercare info.
Se si intende metterci mani personalmente il consiglio dato a me all'epoca e che rilancio, é quello di procurarsi almeno un manuale relativo, ad esempio Haynes.
(I manuali si trovano anche nella ns. Area soci assieme ad altra documentazione).
Allegati
Screenshot_20211111_071351_com.google.android.apps.docs.jpg
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
CICCIO63
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2021, 22:05
Località: Napoli

23/11/2021, 15:25

salve a tutti ,
ho preso l'haynes, ed insieme ho comprato anche un bel set originale di punte e condensatore....
la scintilla è perfetta..
ora resta il problema di metterla in moto ...dopo 15 anni di fermo..
con circospezione mi sono avviato a tentare l'avviamento in modo ignorante e ho recuperato due belle scalciate di altri tempi.
la moto al terzo colpo ha borbottato e ha cacciato uno sbuffo dalla cassa filtro( senza spugna) .....
ora mi sono momentaneamente arreso e vorrei delle indicazioni per avviarla in un modo pseudo sicuro per la mia zampa.
se ho ben compreso:
x tirare la leva alzivalvole fino a metà
x pedalare con dolcezza fino a che si sente la leva salire un pò ( dovrebbe essere al punto morto superiore e dalla finestrella sulla distribuzione dovrebbe essere appena passato o quasi il punto di riferimento)
x lasciare tutto e con la leva kick in posizione iniziale pedalare con decisione fino a fine corsa.
il tutto con aria tirata e gas a "0"
giusto :roll:
Avatar utente
Dumbut
Messaggi: 2576
Iscritto il: 29/04/2006, 22:22
Località: Udine

23/11/2021, 20:06

Innanzi tutto va messa in fase altrimenti la faccenda diventa pericolosa.
Segui le istruzioni dell'Haynes ed appena andrà in moto perfeziona con pistola strobo.
Presumo tu abbia fatto anche la pulizia con eventuale sostituzione delle guarnizioni del carburatore e posizionato nella configurazione iniziale (che trovi sempre su Haynes).
Consiglierei di non accendere la moto senza filtro aria per diversi motivi tra cui una carburazione falsata e troppo magra.
Per la fase di avviamento sul forum dovresti trovare diversi posti dove si tratta l'argomento.
Ognuno ha le sue modalità secondo sensibilità e regolazioni della moto.
La cosa più semplice da farsi secondo me è contattare un socio in zona e in cambio di una birra assieme vedere come accende la sua.... tu poi emuli.
Finchè la moto non è in ordine e non hai preso un pò di pratica consiglierei o un bel stivale alto per la gamba dx o come facevo io una scarpa a suola grossa e striscia di espanso HD da 3cm da tallone a ginocchio tenuta in posizione da due elastici.... brutta da vedere ma efficiente in caso di problemi.
Due cose fondamentali: non accellerare mentre dai il calcio e tenere il piede sempre sopra la leva arrivando fino a che la leva batte contro la pedalina. Dovesse rinculare, il colpo lo scarica sulla soletta. Viceversa se non togli la gamba con i tempi giusti rischi che la pedivella prenda velocità e se ti va bene ti traumatizza il polpaccio.
Tranquillo ci sono passati tutti. Una volta imparato il rito dell'avviamento ci riderai sopra.
viewtopic.php?f=17&t=5318&p=56981&hilit ... nto#p56981
dumbut
________________________
Yamaha XT500 1U6 2H1 '78 " Sissi"
Yamaha SR500 2J4 '82 "Birba"
BMW R45 '83 "BeTty" (Black Turtle)
Honda XL125 JC-06 '84 "HonDina"
Cagiva Elefantre 125 '88
Alazzurra '85 "Ally"
CICCIO63
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2021, 22:05
Località: Napoli

25/11/2021, 20:07

Allora..... ho allineato il segno F sul riferimento fisso (tappo lato accensione) e poi regolato l'apertura delle puntine.
Quando starà in moto provvederò a regolare l'anticipo con la strobo.
Il carburatore è stato pulito ad ultrasuoni e rimontato. Lo spillo chiude perché, il livello della benzina nel tubicino è rimasto uguale anche dopo una nottata.
Rispondi