Problemino elettrico

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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Snk
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31/03/2020, 20:26

Buonasera a tutti , in questi giorni di quarantena avendo delle terre agricole vicino casa mi sonondivertito un po con la mia xt... da premettere che la moto presentata nell apposita sezione di benvenuto l ho comprata a novembre e non mi ha mai dato nessuna tipologia di problema.
Nella mia ignoranza la moto un giorno si é fermata e ho pensato di sostituire la candela , indovinandoci la moto é ripartita...
Dopo un paio di giorni la moto si é spenta improvvisamente mentre ero in seconda.
Poco prima avevo notato che sulla manopola della accelleratore , affianco ce diciamo l engine stop , che da quello che so serve in caso di situazioni critiche, era al contrario . Quindi ho deciso di spostarlo nella sua posizione giusta...quindi con le scritte rivolte verso l alto.
Allora ho pensato che con quella manovra forse avevo scollegato qualche filo all interno del blocchetto del off/run engine...
Ho provato a comprare una nuova candela ma niente , allora ho smontato io blocchetto affianco all acceleratore e staccando l estremita del filo all interno che era saldato la moto é ripartita....
Rimontandomil blocchetto senza filo la moto non parte più e sembra non ci sia compressione o scintilla dalla candela. Potete aiutarminprima che diventi pazzo? 😅😅😅😅😅😅
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Dumbut
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01/04/2020, 10:09

Non ho capito bene la storia del montaggio al contrario. Una foto aiuterebbe..
Il filo che hai staccato dove lo hai collegato?credo che se non é isolato ed attualmente in contatto diretto con metallo ti blocchi accensione.
Nelle foto allegate la prima è in posizione di blocco.
Consiglio finchè non impari a conoscerla di evitare di ravanare nell'impianto elettrico... tra fili vecchi che potrebbero generare falsi contatti e libere interpretazioni dei proprietari precedenti, corri realmente il rischio di perderci tanto tempo sopra prima di uscirne.
In questi casi è oro la regola detta sul forum " Se funziona quanto basta, lascia stare che si guasta!!" cit. da Grunf (mi sembra) :D :D
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dumbut
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Snk
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01/04/2020, 10:34

Ciao dumbut e grazie per la risposta , semplicemente era montato sotto sopra... cioè le scritte risultavano sotto l accelleratore e non sopra come la foto che mi hai mandato...ora il mio sta nella tua stessa posizione ma il filo non é a contatto con nessuna parte Metallica...ecco qui ti mando una foto
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Dumbut
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01/04/2020, 10:58

Ti dico la mia (io non sono tecnico): smonterei il blocchetto e cercherei di ripristinarne la funzionalità risaldando il filo e verificando che faccia la sua funzione di interruttore. Smonta il serbatoio e con tester verifica collegando al terminale del filo (staccato dall'impianto) che sia continuo (non abbia preso tironi e faccia falsi contatti magari muovendolo). Ora non ricordo se l'interruttore apre o chiude il contatto ma se lo risaldi dove era e non ci sono altre vecchie saldature che facciano pensare ad una manomissione precedente credo torni tutto come dovrebbe.
Dopo vedo se ti combino di verificare sulla mia .....
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01/04/2020, 14:37

Verifica funzionalità filo e blocchetto in questo modo guardando le foto da sotto
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Dumbut
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01/04/2020, 14:48

Quindi l'interruttore in run é aperto, verifica che funzioni in quel modo.
Però stante a quanto detto, a filo scollegato, la scintilla dovresti averla. Occhio a non avere un contatto al blocchetto di avviamento.... Può causare mancamento random difficili da individuare.... Vecchiato docet...
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01/04/2020, 14:53

Foto 1 2 3 partendo da sotto mostrano valore ad interruttore su run
4 e 5 valore con interruttore su stop
una volta risaldato il filo devi ottenere la stessa situazione per essere certo che funzioni correttamente.
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01/04/2020, 21:28

come diceva il buon Sandro tieni presente il blocchetto di accensione. A me è capitato che il motore mi si spegnava in corsa, dopo chilometri o appena partito, ovvero quando voleva, senza regola o ripetizione di causa-effetto. Dopo lo spegnimento riavviavo il motore senza difficoltà ma poteva spegnersi dopo qualche metro o qualche km.
Dopo aver controllato tutto quello che potevo o che mi veniva in mente sono arrivato al blocchetto di accensione.
Cambiato quello fino ad ora non ha più dato problemi.
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04/04/2020, 9:09

...... e quindi?.....hai risolto?
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04/04/2020, 21:08

ho girato un pò nei dintorni, un centinaio di km complessivi in giorni diversi.
Poi, sul più bello, al momento di cominciare i giri lunghi è arrivato come un fulmine a ciel sereno, l'8 marzo e quindi le verifiche vere sono rinviate sine die.
Però i giri di prova ante clausura da virus sono state positive.
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06/04/2020, 23:23

Il se hai risolto non si riferiva a te Giuseppe.... :D
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07/04/2020, 21:15

Scusa, devo aver peccato di protagonismo.
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08/04/2020, 12:17

vecchiato ha scritto:
07/04/2020, 21:15
Scusa, devo aver peccato di protagonismo.
Auspicavo semplicemente che, come uno apre un argomento per un problema, completasse argomentando con foto e commenti l'esito... solo così il forum è utile.
altrimenti senza contribuzione, solo a prelevare quando si ha bisogno alla fine non rimane nulla......
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26/06/2020, 18:03

Scusami Dumbut! ti ringrazio per tutte le risposte , ma diciamo che non è stato un bel periodo , comunque la moto riprovandola poi è partita senza quell'interrutore , ora invece da 2 giorni l'accensione mi da noia , ho deciso di far rivedere tutto lo schema elettrico , ma non trovo esattamente quale sia quello giusto , penso che la mia sia una D , ma non ne sono certo e sto cercando informazioni! grazie comunque!
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01/07/2020, 10:20

RISOLTO: grazie a maurizio nella sezione delle presentazioni , mi ha detto che la mia è una D , quindi di conseguenza smembrando tutto l'impianto ho seguito lo schema elettrico xt 500 d , e adesso la moto sembra non avere nessun problema elettrico di accensione , apparte il faro dietro e le frecce che non funzionano :D
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Dumbut
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03/07/2020, 6:42

Ottimo!! 😊👍👍
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maurizio
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03/07/2020, 12:29

Aggiungere filo di massa
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