Fermo leva kick starter
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Ciao a tutti, la leva del pedale di avviamento dovrebbe avere un punto in cui si ferma prima di arrivare a sbattere contro al pedalina.....su kedo è il pezzo di ricambio del fermo con questa descrizione: ""Può essere riconosciuto il suono di una piastra di arresto rotto kick starter la ruota libera dall'esterno: spingere il motore
Pedale di avviamento fino al rumore metallico a metà strada, che quindi si sposta il pedale di avviamento fino al completo verso il basso, fino all'arresto del crepitio. Non si ferma l'attacco è rotto!""
A me fa esattamente così cioè il rumore non si ferma. Non ho idea da quanto tempo sia così...la moto ha 50000 km. E' un problema ereditato dal vecchio proprietario. E' da risolvere?? Vale la pena aprire per metterlo apposto? Saluti.
Pedale di avviamento fino al rumore metallico a metà strada, che quindi si sposta il pedale di avviamento fino al completo verso il basso, fino all'arresto del crepitio. Non si ferma l'attacco è rotto!""
A me fa esattamente così cioè il rumore non si ferma. Non ho idea da quanto tempo sia così...la moto ha 50000 km. E' un problema ereditato dal vecchio proprietario. E' da risolvere?? Vale la pena aprire per metterlo apposto? Saluti.
Forse la traduzione automatica dal tedesco non è proprio così chiara...
Se a motore accesso abbassi la leva di avviamento dopo pochi cm inizi a sentire un rumore di sferragliamento. Nella teoria prima di arrivare a sbattere su poggia piedi dovrebbe fermarsi il rumore così dice Kedo (anche la pedivella si dovvrebbe arrestare prima senza sbattere??). Se il rumore non si ferma al termine della corsa tutto in basso della leva, come succede a me, dovrebbe essere rotto un fermo interno che si spacca e finisce dentro il motore oltre qualcuno dice che si rompe il blocco motore a forza di dare botte sulla pedivella. Questo quello che ho capito io. il pezzo di kedo è a pag 119 in alto catalogo 2016, art. 28176. cè anche sugli esplosi yamaha. Credo che per metterlo apposto tocca aprire e chiedevo se valeva la pena....chiedo lumi se qualcuno ne sà. Tutto qua. Saluti.
Se a motore accesso abbassi la leva di avviamento dopo pochi cm inizi a sentire un rumore di sferragliamento. Nella teoria prima di arrivare a sbattere su poggia piedi dovrebbe fermarsi il rumore così dice Kedo (anche la pedivella si dovvrebbe arrestare prima senza sbattere??). Se il rumore non si ferma al termine della corsa tutto in basso della leva, come succede a me, dovrebbe essere rotto un fermo interno che si spacca e finisce dentro il motore oltre qualcuno dice che si rompe il blocco motore a forza di dare botte sulla pedivella. Questo quello che ho capito io. il pezzo di kedo è a pag 119 in alto catalogo 2016, art. 28176. cè anche sugli esplosi yamaha. Credo che per metterlo apposto tocca aprire e chiedevo se valeva la pena....chiedo lumi se qualcuno ne sà. Tutto qua. Saluti.
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- Iscritto il: 17/07/2005, 22:37
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Ciao io penso che il fermo serva a proteggere il carter dal ritorno della leva o da eventuali scalciate... Nel senso che quando scalcia o ti rompe il perone o il semicarter destro..... E non puoi scegliere ..e'casuale. Ciao
Scrambler
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Mah
sulla mia il pedale arriva a battere sulla pedalina in fase di avviamento se vado oltre il punto più basso, e questo da sempre sulla mia xt (che però non ho acquistato nuova) ed anche sulla SR quindi presumo sia giusto così.
Il rumore che fa dopo avviamento se tieni pedivella giù è quello del sistema di sganciamento che evidentemente fa il suo lavoro (ma non è uno sferragliamento)
sulla mia il pedale arriva a battere sulla pedalina in fase di avviamento se vado oltre il punto più basso, e questo da sempre sulla mia xt (che però non ho acquistato nuova) ed anche sulla SR quindi presumo sia giusto così.
Il rumore che fa dopo avviamento se tieni pedivella giù è quello del sistema di sganciamento che evidentemente fa il suo lavoro (ma non è uno sferragliamento)
dumbut
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Ciao Dumbut, ma quando arrivi con la leva fino infondo si ferma o continua il rumore del sistema di sganciamento?? Da me il rumore continua e non si ferma. Se ho capito bene cosa dice Kedo, il rumore ad un certo punto dovrebbe fermarsi, se non si ferma è rotto il fermo....boh....leggendo sui forum stranieri cè chi dice che ha fatto un sacco d idanni perchè i pezzi del fermo invece di finire i basso nel motore sono finiti negli ingranaggi.
vedi qua, purtroppo è tutto in tedesco e non ci capisco una cippa......
http://www.xt500.org/68eustw03ihkmsez/v ... php?t=7098
http://www.xt500.co/kickstart-component-woes-t1892.html
Strano che nessuno da noi sappia niente in merito......
vedi qua, purtroppo è tutto in tedesco e non ci capisco una cippa......
http://www.xt500.org/68eustw03ihkmsez/v ... php?t=7098
http://www.xt500.co/kickstart-component-woes-t1892.html
Strano che nessuno da noi sappia niente in merito......
Con calma darò un'occhiata al testo in tedesco (devo andare di traduttore anche io )
Francamente quando aprii il motore non trovai fermi rotti o pezzetti in giro e come ti ripeto il tac-tac-tac....a motore avviato lo fa da sotto a contatto con pedana fino ad un paio di cm dalla posizione di riposo.
Su entrambe le moto ho la stessa situazione.
Non ho mai riscontrato una fase di folle in cui non ci sia il rumore di sganciamento a motore avviato nel finale della corsa leva.
Penso piuttosto che ci sia un fermo che impedisce alla leva, causa un ritorno improvviso, di andare oltre misura e scassare il carter in magnesio.
Qualcuno infatti non mantiene il piede giù per qualche secondo, ma alla fine del calcione toglie il piede con un ritorno repentino della leva in posizione di riposo...dai e dai si spacca il fermo e se sei distratto pure la gamba!
Francamente quando aprii il motore non trovai fermi rotti o pezzetti in giro e come ti ripeto il tac-tac-tac....a motore avviato lo fa da sotto a contatto con pedana fino ad un paio di cm dalla posizione di riposo.
Su entrambe le moto ho la stessa situazione.
Non ho mai riscontrato una fase di folle in cui non ci sia il rumore di sganciamento a motore avviato nel finale della corsa leva.
Penso piuttosto che ci sia un fermo che impedisce alla leva, causa un ritorno improvviso, di andare oltre misura e scassare il carter in magnesio.
Qualcuno infatti non mantiene il piede giù per qualche secondo, ma alla fine del calcione toglie il piede con un ritorno repentino della leva in posizione di riposo...dai e dai si spacca il fermo e se sei distratto pure la gamba!
dumbut
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Si tratta della rottura, molto comune sulle nostre moto, del dispositivo che consente lo sgancio della pedivella a fine corsa (in basso), evitando pericolosi contraccolpi.
Le foto del link in inglese sono molto chiare (http://www.xt500.co/kickstart-component-woes-t1892.html).
Se i pezzi rotti sono caduti nella coppa non daranno più problemi.
Segnalo che il particolare #19 è stato modificato, per irrobustirlo. Troverai tutto in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=7wyxp4gsYQw (già segnalato sul forum)
Le foto del link in inglese sono molto chiare (http://www.xt500.co/kickstart-component-woes-t1892.html).
Se i pezzi rotti sono caduti nella coppa non daranno più problemi.
Segnalo che il particolare #19 è stato modificato, per irrobustirlo. Troverai tutto in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=7wyxp4gsYQw (già segnalato sul forum)
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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Sì, mi sembra corretto quanto indicato da kedo: se, a fine corsa, il kickstarter viene sganciato correttamente, il rumore diminuisce.
Altra evidenza, sono i contraccolpi al pedale di avviamento, nonostante venga mantenuto a fine corsa.
Un ulteriore segnale è il ritardato aggancio del kickstarter, con relativa difficoltà di avviamento. Capita, che azionando il pedale, inizi ad ingranare solo a metà corsa.
Altra evidenza, sono i contraccolpi al pedale di avviamento, nonostante venga mantenuto a fine corsa.
Un ulteriore segnale è il ritardato aggancio del kickstarter, con relativa difficoltà di avviamento. Capita, che azionando il pedale, inizi ad ingranare solo a metà corsa.
socio # 184
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Ora tutto più chiaro. Per evitare lo scalcio basta arrivare sempre a fine corsa o bisogna attendere infondo quei 1-2 secondi? Se faccio il discorso di attendere 1-2 sec. sento il rumoraccio e mi garba poco........è un pò come quando insisti con il motorino di avviamento a macchiana accesa.....
Se a fine corsa senti ancora il "rumoraccio" significa che il kick non sgancia.
Si sono rotti i fermi riportati nella foto del forum che hai postato.
Si sono rotti i fermi riportati nella foto del forum che hai postato.
socio # 184
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Grazie GFRGFR ha scritto:Se a fine corsa senti ancora il "rumoraccio" significa che il kick non sgancia.
Si sono rotti i fermi riportati nella foto del forum che hai postato.
a questo punto mi piacerebbe sentire quale è il rumoraccio!non vorrei mai aver sorprese
dumbut
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Si tratta dello stesso rumore che senti abbassando la leva di avviamento con il motore in moto. Quando arrivi a fine corsa, il rumore dovrebbe cessare.
Non credo che ci sia da preoccuparsi molto, se non per le proprie caviglie.
Non credo che ci sia da preoccuparsi molto, se non per le proprie caviglie.
socio # 184
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BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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Ciao GFR, quindi da te il rumore si ferma. Mi sa che in tanti non si sono mai accorti Io sono a cavallo dell'xt da due settimane e mi sono scorso tutto il catalogo di kedo per vedere i vari ricambi, per caso sono finito a studiare sta cosa....
Chiedo scusa!!
Evidentemente il fatto di avere lo stesso "problema" su entrambe le moto, acquistate entrambe usate evidentemente già viziate, mi ha portato a pensare che fosse normale.
Appena apro un motore verifico questa faccenda.
Grazie per aver posto il tema
Evidentemente il fatto di avere lo stesso "problema" su entrambe le moto, acquistate entrambe usate evidentemente già viziate, mi ha portato a pensare che fosse normale.
Appena apro un motore verifico questa faccenda.
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dumbut
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Personalmente non avevo proprio voglia di aprire, anche se da tempo avevo in casa i fermi ordinati da kedo.
Ho "dovuto" farlo quando si sono accentuati i problemi di avviamento (aggancio ritardato).
D'altra parte qualche contraccolpo l'ho preso, ma fortunatamente sempre con gli stivali addosso ...
Ho "dovuto" farlo quando si sono accentuati i problemi di avviamento (aggancio ritardato).
D'altra parte qualche contraccolpo l'ho preso, ma fortunatamente sempre con gli stivali addosso ...
socio # 184
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Oggi ho aperto il motore di ricambio per verificare il particolare in oggetto.
Fortunatamente le lamelle di fermo sono integre ed il particolare sull'albero è già del tipo rinforzato
Appena arriva il brutto tempo e sostituisco il motore della Sissi con quello di ricambio ti saprò dire qualcosa di più preciso sul rumore.
In ogni caso per sostituire i pezzi incriminati non occorre smontare la frizione, ma solo in sequenza:
piatto puntine, sistema anticipo meccanico sottostante, e carter.
Fortunatamente le lamelle di fermo sono integre ed il particolare sull'albero è già del tipo rinforzato
Appena arriva il brutto tempo e sostituisco il motore della Sissi con quello di ricambio ti saprò dire qualcosa di più preciso sul rumore.
In ogni caso per sostituire i pezzi incriminati non occorre smontare la frizione, ma solo in sequenza:
piatto puntine, sistema anticipo meccanico sottostante, e carter.
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dumbut
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DUMBUT tu si che sei un grande che hai addirittura un motore di ricambio....questo devo ancora impararlo!! cmq oggi ho verificato su un'altra moto e confermo quanto detto da GFR....a motore acceso poco prima di arrivare infondo con la leva del kick il rumore si ferma. Ora tutto chiaro....buone calciate a tutti!!
Grazie a te che hai sollevato la questione!
dumbut
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Confermo tutto quanto evidenziato!
Verso il fondo il rumore sparisce.
Grazie
Ora sarebbe bello capire quale delle due parti causa il mancato aggancio e quale il rumore
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