getti carburatore xt 500

Manutenzione, riparazione e modifica della nostra moto

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michee
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30/11/2012, 1:57

Ciao a tutti

Sto facendo rifare il motore al mio 400 e vogliamo portarlo a 500,ho un albero motore del 500 usato in buono stato,ho appena ordinato da kedo un pistone da 87,50 mm una biella nuova del 500 ecc.devo cambiare i getti e spillo c'e' qualcuno che sa il codice per ordinare un kit completo da kedo?oppure cosa dovrei ordinare (ho visto che ce ne sono diversi)

Grazie!!!
Michee :?:
Buba
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30/11/2012, 15:27

michee ha scritto:
... c'e' qualcuno che sa il codice per ordinare un kit completo da kedo?oppure cosa dovrei ordinare (ho visto che ce ne sono diversi)
Codice KeDo 94038 a € 21,90.

Buba
michee
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30/11/2012, 23:54

MILLE GRAZIE! Buba,non vedo l'ora che sia pronta da provare
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XT 400-500.jpg
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michee
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11/01/2013, 1:02

Eccomi qua di nuovo
Rimontato il motore e cambiato i getti carburatore e spillo art. kedo n°94038 purtroppo la mia xt ha difficolta' a partire scoppietta come se non arrivasse abbastanza benzina,cosa possiamo aver sbagliato?pensavamo di montare per prova su il carburatore completo dell'xt 500 1980 del meccanico e o di aprirlo per controllare confrontando i getti che siano uguali a quelli montati sul mio xt spero non sia grave o che dipenda dall'albero a camme boh?,l'unica cosa diversa fino ad ora che abbiamo trovato sul 400 rspetto al 500 e' che l'attacco della biella sul 400 e' piu' vicino all'asse dell'albero motore,questo probabilmente e' stato fatto per ridurre la corsa e cosi' avendo meno compressione di conseguenza anche la cilindrata
Se qualcuno puo' dirmi qualcosa a riguardo beh ecco lo apprezzerei moltissimo

grazie in anticipo
MIchee :|
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papito
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11/01/2013, 20:24

premetto che sono un profano, ho anch'io una xt 400 ed ho sempre pensato che se in futuro dovessi portarla a 500 cc montandoci l'albero motore dell' xt 500 (ch'io sappia, l'unica cosa diversa tra i due motori), i riferimenti sul carter per la fasatura sarebbero sballati .
Insomma, per me è fuori fase e per trovare la fasatura i riferimenti sul motore non vanno più bene.
michee
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12/01/2013, 0:32

Gia' potrebbe essere,in effetti quando ci sono questi problemi si pensa subito alla carburazione e magari non e cosi' e visto che ho fatto cambiare anche puntine e condensatore nuovi potrebbe spero essere solo un problema di messa a punto e non cose piu' gravi,domani vado dal meccanico e cosi' vediamo un po' cosa possiamo fare,certo che 100 cc in piu' non sono pochi ormai il mio 400 nelle salite non ce la faceva piu' poi io peso 102 km per 1,90 ma per l'XT mi mettero' a dieta.

grazie per il suggerimento
ciao
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maurizio
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12/01/2013, 0:52

Ciao Michee
Da Revue Tecnique:
la differenza tra l' XT 400 e l' XT 500 è nell'albero motore, nell'albero a cammes e nella rapportatura secondaria (cambio).
Purtoppo le informazioni intorno al modello 43F non sono molte, l'unica soluzione sta nel confrontare ogni parte e trovare il sistema migliore per agire.
Se ti interessa ti posso fare avere una scannerizzazione della scheda tecnica e dei relativi diagrammi sperando possano aiutare te o chi altro si voglia cimentare in una simile avventura.
Maurizio n° 185
michee
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12/01/2013, 1:46

Ciao Maurizio

Beh! la scannerizzazione della scheda tecnica puo' sempre servire,spero non dover mettere mani sull'albero a cammes perche' significherebbe far tirar giu' di nuovo il motore e aprirlo comunque il mio XT 400 sul libretto il motore e' un 5F0 non so se possa centrare qualcosa,dal momento che mi sembra che da KEDO non ci siano pezzi motore per il 400 e che visto che 100 cc in piu' potrebbero interessare ad altri soci piu' informazioni riusciamo ad avere meglio e' anche per chi vuol provare a fare questa modifica( magari per la YAMAHA SR e' la stessa cosa)domani riferiro' il tutto al mostrone del meccanico e probabilmente sapro' dirvi qualcosa di nuovo.

grazie!
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Dumbut
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12/01/2013, 2:51

michee ha scritto:Ciao Maurizio

Beh! la scannerizzazione della scheda tecnica puo' sempre servire,spero non dover mettere mani sull'albero a cammes perche' significherebbe far tirar giu' di nuovo il motore e aprirlo comunque il mio XT 400 sul libretto il motore e' un 5F0 non so se possa centrare qualcosa,dal momento che mi sembra che da KEDO non ci siano pezzi motore per il 400 e che visto che 100 cc in piu' potrebbero interessare ad altri soci piu' informazioni riusciamo ad avere meglio e' anche per chi vuol provare a fare questa modifica( magari per la YAMAHA SR e' la stessa cosa)domani riferiro' il tutto al mostrone del meccanico e probabilmente sapro' dirvi qualcosa di nuovo.

grazie!
Per quanto riguarda la SR, di modelli europei non ve ne sono stati commercializzati di cubatura inferiore ai 500cc.
dumbut
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michee
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12/01/2013, 12:56

Mah! e' strano perche' nella sezione XT bar ho letto questo tuo commento riportato qui sotto a meno che non abbia letto male:

Magari è la volta buona che sarà possibile riacquistarla nuova senza andare in Australia.
Di solito con il rientro sul mercato del nuovo modello, le quotazioni dei primi modelli schizzano verso l'alto (vedi maggiolino che però non c'entra nulla con il progetto originale).
Qui invece abbiamo una moto che è sempre stata in produzione, si è evoluta negli anni ma senza stravolgere il progetto e filosofia di chi l'ha ideata.
Purtroppo per questioni di emissioni e legislative (Jap), da un bel po' viene prodotta solo versione 400cc ma è da ricordare che è sul mercato dal 1977 (78 x EU).....non è da tutte.

Riguardo il problema del mio XT 400 parlando col meccanico Pierantonio mi ha detto che in effetti ci ha quasi perso il sonno e quasi sicuramente e' l'albero a camme,fortunatamente ne ha uno del 500 che una volta tirato giu' il motore del 400 aprira' solo la testata e c'e' lo mettera' su' sperando vada tutto bene.

Alla fine poi in termine di euri non so quanto valga la pena fare la modifica,io senza l'albero motore e quello a camme che nuovi costicchiano non poco finora ho speso circa 700 euro compresa la rettifica piu' quello che dovro' a Pierantonio :?
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Dumbut
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12/01/2013, 14:46

Infatti, la versione 400 era da sempre per il mercato Jap per questioni legate alla loro legislazione, alcuni mercati tipo l'Australia erano coperti tramite importatori locali (vedi Deus)
http://au.deuscustoms.com/motorcycles/bikes/
http://au.deuscustoms.com/motorcycle/the-ding-dagger/
Probabilmente qualche SR 400 sarà arrivata anche in Europa, ma ufficialmente in Europa ed Usa omologate solo 500cc.
Solo ora si vocifera un rientro in Europa con la versione a 400cc che nel frattempo si è evoluta senza stravolgimenti e rientra nei parametri antinquinamento previsti dalle odierne normative di legge. :wink:
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maurizio
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13/01/2013, 1:11

michee ha scritto:Ciao Maurizio

Beh! la scannerizzazione della scheda tecnica puo' sempre servire,spero non dover mettere mani sull'albero a cammes perche' significherebbe far tirar giu' di nuovo il motore e aprirlo comunque il mio XT 400 sul libretto il motore e' un 5F0 non so se possa centrare qualcosa,dal momento che mi sembra che da KEDO non ci siano pezzi motore per il 400 e che visto che 100 cc in piu' potrebbero interessare ad altri soci piu' informazioni riusciamo ad avere meglio e' anche per chi vuol provare a fare questa modifica( magari per la YAMAHA SR e' la stessa cosa)domani riferiro' il tutto al mostrone del meccanico e probabilmente sapro' dirvi qualcosa di nuovo.

grazie!
Scusa ho confuso il codice esiste solo la 5F0, in bocca al lupo per il proseguo
Maurizio n° 185
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13/01/2013, 11:30

Ciao

Non c'e' bisogno di scusarsi,mah! speriamo bene forse nei prossimi giorni risolveremo il problema.
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