parere su tagliando
Moderatori: 115X180, Dumbut, MCXT500, vecchiato
Ciao a tutti
Ho appena fatto un tagliando alla mia XT 500 del 1980...da diversi anni infatti l'avevo trascurata mettendoci solo benzina e olio (ogni tanto)
In pratica, ho fatto un tagliando standard più ne ho approfittato per far sostituire manubrio e manopole (pezzi da me comprati in Yamaha e dati al meccanico) più sostituzione lucine strumenti (comprate dal motoclub!) più candela fornita anche quella da me
Il conto è stato 240 euro di cui, 150 manodopera
50 olio motore (2,5 kg)
il resto filtri vari
Cosa ve ne pare, a me è sembrato un po' troppo...
Ho appena fatto un tagliando alla mia XT 500 del 1980...da diversi anni infatti l'avevo trascurata mettendoci solo benzina e olio (ogni tanto)
In pratica, ho fatto un tagliando standard più ne ho approfittato per far sostituire manubrio e manopole (pezzi da me comprati in Yamaha e dati al meccanico) più sostituzione lucine strumenti (comprate dal motoclub!) più candela fornita anche quella da me
Il conto è stato 240 euro di cui, 150 manodopera
50 olio motore (2,5 kg)
il resto filtri vari
Cosa ve ne pare, a me è sembrato un po' troppo...
XT 500 (1980)
BMW R65 (1986)
Z3 coupé (1999)
BMW R65 (1986)
Z3 coupé (1999)
XT 500 '81
Socio Nr 143 dal 2005
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E quindi? Aggiungo che ho cercato per anni un meccanico di cui fidarmi e almeno su questo devo dire che i due fratelli milanesi a cui mi sono rivolto sopno preparatissimo (penso abbiano lavorato in Belgarda negli anni 70/80 e sono in proprio da 30 anni)
XT 500 (1980)
BMW R65 (1986)
Z3 coupé (1999)
BMW R65 (1986)
Z3 coupé (1999)
Sicuramente è una bella cifra, ma dovendo sostenere le spese di un'officina (a Milano) e pagando correttamente le tasse (!), probabilmente è il prezzo giusto.
(Chiaramente, con il fai da te, avresti speso 35-40 euro max)
(Chiaramente, con il fai da te, avresti speso 35-40 euro max)
socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
XT500 ('81)
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Mi sa più assurdo 50€ di olio, la manodopera va dai 35 ai 45€ per i meccanici se non ricordo male... Del resto si sa che l'olio dal meccanico costa l'ira di dio!
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Oscar Wilde
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In pratica ha cambiato olio e filtro il resto e' manodopera.
Se ha fatto un tagliando completo (pe valvole, distribuzione, pulire carburatore regolare punte ed anticipo, controllare carburazione, registrare la catena trasmissione, controllare il canotto di sterzo, lubrificare i fili, etc. Etc.) e lo ha fatto correttamente oltre alle cose che gli hai chiesto di montare, 150 vanno piu che bene. Potrebbe Provare a risparmiare sui materiali comprandoli meglio...e cosi fa risparmiare pure il cliente.
Altri riferimanti e commenti nel forum erano qui
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=4 ... era#p23848
Se ha fatto un tagliando completo (pe valvole, distribuzione, pulire carburatore regolare punte ed anticipo, controllare carburazione, registrare la catena trasmissione, controllare il canotto di sterzo, lubrificare i fili, etc. Etc.) e lo ha fatto correttamente oltre alle cose che gli hai chiesto di montare, 150 vanno piu che bene. Potrebbe Provare a risparmiare sui materiali comprandoli meglio...e cosi fa risparmiare pure il cliente.
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Gianluca
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Yamaha XT 500 1977
Yamaha XT 500 1979
Yamaha YZ 250 2000
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Socio n. 3 - Fondatore
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Grazie a tutti per le risposte, sottolineo solo che la moto non vedeva un meccanico da almeno sei anni quindi sicuramente il meccanico mi ha fatto un tagliando completo con tutte le attività menzionate da Gianluca. In effetti ora il motore gira molto meglio e fa proprio un altro rumore...dovendo fare qs tagliando, ne ho approfittato per farmi montare da un professionista tutti quegli altri pezzi che avevo in casa da anni...ovvio che mi so sostituire una candela da solo ma l'ho portata al meccanico per evitare che mi aggiungesse altri 10 euro per la candela che avevo già e magari altri 10 di manodopera...
XT 500 (1980)
BMW R65 (1986)
Z3 coupé (1999)
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Si dice il peccato ma non il peccatore...a parte gli scherzi, il tagliando ha generato un problema: adesso la moto non tiene più il minimo (sembra scarburata) e dopo un po che la usi il contagiri comincia a ballare. La riporto al tipo e vediamo cosa mi dice...
XT 500 (1980)
BMW R65 (1986)
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sono i sintomi di quando entra aria dal collettore del carburatore.manliodg ha scritto:Si dice il peccato ma non il peccatore...a parte gli scherzi, il tagliando ha generato un problema: adesso la moto non tiene più il minimo (sembra scarburata) e dopo un po che la usi il contagiri comincia a ballare. La riporto al tipo e vediamo cosa mi dice...
S'è vero ch'entra aria dal colletore d'aspirazione, si altera il rapporto stechiometrico/carburazione. Il motore aspira maggior q.tà d'aria. Controlla il collettore, ma anche il colore dell'isolante sulla candela. Quello giusto è nocciola leggerm scuro. Ciao
Se per caso il motore ti "scoppietta" in rilascio so che il problema potrebbe essere una carburazione un po' magra, basta anche una crepa nel collettore in gomma tra carburatore e cilindro... potrebbe essere un indizio in più...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
Oscar Wilde
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in genere si crepa la cassa filtro all'attacco del manicotto di gomma che va al carburatore.
Se così fosse guarda qui:
http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1 ... tro#p18949
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Gianluca
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L'isolante nella candela è la parte di ceramica che vedi dove sono gli elettrodi... Praticamente se smonti la candela e vedi che la parte che è dentro la camera di combustione è color nocciola la carburazione è perfetta, se tende al rossastro è magra, se è scura è grassa
P.S.: se ti vuoi informare meglio dai una letta qui, ci sono anche un po' di foto di candele nei vari stati
P.S.: se ti vuoi informare meglio dai una letta qui, ci sono anche un po' di foto di candele nei vari stati
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Oscar Wilde
XT500 1981... Di nuovo su strada!!!
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http://www.ngkntk.fr/fileadmin/e_learni ... ml?lang=fr
cliccare su "Italian"
poi in alto "candele" e "diagnosi di avaria"
E' un sito fatto molto bene!
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poi in alto "candele" e "diagnosi di avaria"
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socio # 184
XT500 ('81)
BMW R100R ('94) - Gilera RC125 Top Rally ('89) - Gilera 124 5v ('71)
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Venerdì sera sono riuscito a passare dal meccanico: ha regolato sia il minimo (vite sotto fiancatina dx) che quell'altra regolazione a sx (tappino bianco)
Per fortuna adesso il minimo è giusto, poco sotto i 1.500 giri
Cmq il meccanico mi ha "accusato" di avere il carburatore sporco e che lui nel tagliando che mi ha fatto non ha previsto la pulizia del carburatore: nella mia ignoranza, pensavo fosse una delle prime cose da fare in un tagliando...cosa ne dite?
Per fortuna adesso il minimo è giusto, poco sotto i 1.500 giri
Cmq il meccanico mi ha "accusato" di avere il carburatore sporco e che lui nel tagliando che mi ha fatto non ha previsto la pulizia del carburatore: nella mia ignoranza, pensavo fosse una delle prime cose da fare in un tagliando...cosa ne dite?
XT 500 (1980)
BMW R65 (1986)
Z3 coupé (1999)
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Z3 coupé (1999)
Il carburatore sporco nel tagliando standard non credo si guardi... Al più controllano olio freni e casomai luci, poi se il meccanico s'è accorto dei problemi dell'impianto di alimentazione e non ti ha nemmeno avvisato a mio avviso è una carenza di professionalità... Personalmente apprezzo più un meccanico che oltre a fare il lavoro che richiedo se si accorge di altro mi avverte, magari facendomi vedere effettivamente qual'è il difetto per poi farmi decidere se metterci mano o meno, senza "accusare" nessuno. Detto questo con una decina d'euro o molto probabilmente meno dovresti trovare uno di quei filtri per la benzina che si mettono sul tubo del carburante, sicuramente aiutano a mantenere più pulito il carburatore una volta che è stato effettivamente ripulito da eventuale sporcizia!
Ste
Ste
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.
Oscar Wilde
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